Presentati stamani i punti salienti del documento programmatico "Palermo è sicurezza" ed il Piano triennale per l'Informatica

Si è svolta stamani, presso la Sala Giunta di Palazzo delle Aquile, la conferenza stampa di presentazione dei punti salienti dell'Innovazione nell'ambito di “Palermo è sicurezza. La città che cura e si cura”, il documento programmatico della Giunta relativamente agli interventi di medio-lungo periodo dopo l'emergenza Covid-19. Contestualmente è stato presentato il Piano triennale per l'Informatica 2020-2022, adottato in Giunta il 29 giugno scorso (Delibera n.149).

All'incontro con i giornalisti erano presenti, in rappresentanza dell'Amministrazione, l’assessore all’Innovazione, Paolo Petralia Camassa e la Responsabile del Servizio Innovazione, Licia Romano. Presente anche il direttore di Sispi, Salvatore Morreale.

"Abbiamo sottolineato - ha spiegato Petralia Camassa - sia gli aspetti legati ad operazioni digitali, già implementate al Comune di Palermo e sulle quali si crea una prospettiva di multifunzionalità dell'utilizzo ed abbiamo anche guardato al tema della digitalizzazione nell'offerta dei servizi on-line al cittadino con più coscienza. Abbiamo l'intenzione di rendere fruibili i tanti servizi on line che il Comune di Palermo offre. La digitalizzazione - ha aggiunto l'assessore - non ha senso e non crea vantaggi se non è conosciuta e quindi fruibile. L'impegno che oggi abbiamo preso è quello di creare un servizio promozionale rispetto ai servizi on-line, per facilitare la conoscibilità e quindi l'accesso e l'utilizzo di tali servizi da parte dei cittadini, con un sistema di webinar e tutorial. Con il Piano di Informatica - oltre a toccare il tema del wifi free per la città, dei servizi on-line e del cloud computing, abbiamo pensato alla trasformazione dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP, ndr) funzionale ad una sua interattività con il cittadino, che avrà il vantaggio di avere le procedure integrate tramite un sistema di tracciabilità che renderà tutto il sistema più trasparente".

Per il sindaco, Leoluca Orlando, "l'esperienza del lockdown ha sottolineato l'importanza di un sistema di servizi e strumenti digitali che l'amministrazione deve mettere a servizio del cittadino.

Il piano adottato in Giunta e presentato oggi unisce un'utile ricostruzione ed un quadro complessivo di quanto è stato fatto ed è già oggi disponibile, insieme ad una chiara prospettiva di sviluppo, col valore aggiunto di un lavoro fatto in hose col supporto fondamentale di Sispi".

La redazione del “Piano triennale per l'Informatica del comune di Palermo 2020-2022” è stata curata dal Servizio Innovazione con la collaborazione della Società in house per i servizi informatici Sispi SpA. Il documento è stato redatto in conformità al Codice dell’Amministrazione Digitale ed al Piano nazionale triennale per l'informatica 2019-2021, pubblicato dall’Agenzia per l'Italia Digitale (AGID).


Slide del piano triennale

allegato

Nessun commento:

Posta un commento