“Dio non ti odia”, film pluripremiato

di Franco Verruso
Palermo - Dopo aver vinto ben sette Festival Internazionali, “Dio non ti odia”, il secondo film del trentenne regista bagherese Fabrizio La Monica, è sbarcato anche su Amazon Prime Video. In breve la trama pubblicata, pure, nella rivista specialistica “Cinematografo.it”. Una giovane fanciulla contrae una rara e mortale malattia. Al villaggio nessuno può curarla, allora il frate ordina di allontanarla dalla comunità, prima che possa contagiare tutti.
Unica speranza di poter salvare la giovane è farla visitare da un misterioso guaritore pagano che vive in isolamento sulla montagna che sovrasta il piccolo villaggio. Così, all’alba, la giovane, accompagnata dal padre, è costretta a partire affrontando una corsa disperata contro il tempo.
Purtroppo, durante il viaggio, padre e figlia scopriranno che la realtà è molto più drammatica e complessa di quanto avrebbero mai potuto immaginare e che la malattia, non è l’unica minaccia che incombe su di loro. Scritto e diretto dal giovane Fabrizio La Monica, il film è stato finanziato interamente oltre che dalla Società Kàlama Film, dallo stesso La Monica e da alcuni interpreti: Roberto Romano (che è anche il protagonista), Ferdinando Gattuccio e Salvatore Nereo Salerno. Ambientato intorno al 1700, è un film drammatico con un ottimo cast, eccellenti i costumi e curato il trucco. Altri interpreti sono Emilia Passalacqua, Antonino Scaglione, Giovanni Zanca, Giorgia Scolozzi, Giuseppe Duminuco, Rino Cardinale, Paolo Tinnirello, il piccolo Roberto Chimento e molti altri attori in ruoli minori, tutti siciliani che, in egual misura, hanno profuso lo stesso impegno nell’interpretazione dei rispettivi personaggi. La colonna sonora è stata composta dal Maestro Vincenzo Di Silvestro, la fotografia è stata curata da Samuele Lindiner e l’artista Paolo Tinnirello ha realizzato la locandina ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento