Countryman, terza generazione per un crossover di successo, che esalta tutte le doti di una vera Mini

di Giancarlo Drago
E’ giunto alla terza generazione il modello più grande e versatile della gamma Mini, la Countryman, che intanto ha guadagnato una precisa fisionomia tanto che basta il suo nome a caratterizzare questa vettura senza bisogno delle autorevoli credenziali che le vengono dal brand britannico del gruppo Bmw.
Piacere di guida, design incisivo e raffinato, nuovi contenuti e tecnologia innovativa garantiscono che continuerà un successo sancito dalle 100 mila unità vendute (30 percento delle nuove Mini e ben il 46% in Italia). La vettura conserva le dimensioni del modello precedente: lunga 4,30 m. larga 1,82 m. alta 1,56 m. e con un passo di 2,67 m. Minimi gli interventi estetici, i gruppi ottici, mascherina e paraurti sono stati ridisegnati senza allontanarsi dallo stile originale. Le luci a Led, ora di serie, replicano nel posteriore lo stile della Union Jack. Aggiornata anche la gamma colori con le nuove tinte White Silver e Sage Greenn e nuovi i cerchi di lega da 16 a 19 pollici, nonché le tante possibilità di personalizzazione.

L’ interno è spazioso e versatile con cinque sedili, il volante con comandi è rivestito di pelle per tutti gli allestimenti, la strumentazione digitale opzionale ha uno schermo da 5", la console centrale è aggiornata con funzionalità aggiuntive dei servizi Mini Connected integrati nell'infotainment con display da 8,8 pollici.

Il sistema di trazione integrale All4 opzionale (scelto dal 36% dei clienti) conferiscono alla Nuova Countryman un inconfondibile personalità e il piacere di guida Mini non solo in città ma anche nei viaggi e sui terreni non asfaltati.

Il carattere futuristico della Nuova Countryman si riflette nella versione con azionamento ibrido plug-in, la Cooper SE ALL4 (consumo di carburante combinato: 2,0 - 1,7 l / 100 km; consumo di energia combinato: 14,0 - 13,1 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 45 - 40 g / km) che unisce l'efficienza della motorizzazione ibrida con trazione integrale specifica al piacere di guida esclusivamente elettrico.

Mini Countryman è disponibile con tre motori a benzina e tre motori diesel Euro 6, con filtro antiparticolato sui benzina e l'Scr con AdBlue per i diesel. dotati della più recente tecnologia TwinPower Turbo, con uno spettro di potenza che va da 75 kW / 102 cv. a 140 kW / 190 cv. (consumo di carburante combinato: 6,3 - 4,1 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 144 - 107 g / km Quattro di questi possono essere combinati con il sistema di trazione integrale ALL4. La trasmissione Steptronic a 8 rapporti è di serie per tutti i modelli a trazione integrale ALL4.

I prezzi delle versioni benzina vanno da 26.950 a 47.200 euro, mentre quelli dei diesel da 29.600 a 40.600 euro. Per il lancio offerta anche una nuova edizione speciale Northwood Cooper, caratterizzata da dettagli esclusivi e e molti optional inclusi nel prezzo di 29.450 euro.

La versione più potente, la John Cooper Works da 306 cv. sarà ordinabile da ottobre, così come la One,



Nessun commento:

Posta un commento