AlfaRomeo Giulia e Stelvio in versione “Veloce Ti”, nel segno dell’eleganza e della sportività

di Giancarlo Drago
Caratterizzate da una maggiore sportività arriveranno sul mercato 2021, ma sono già ordinabili, Giulia e Stelvio negli allestimenti 'Veloce Ti'. La sigla ‘Ti' (Turismo Internazionale) contraddistingue i modelli più eleganti mentre in questo caso é coniugata con la dicitura "Veloce" dedicata tradizionalmente alle versioni più performanti.
La loro caratterizzazione specifica è sia estetica sia funzionale, a partire dal nuovo paraurti posteriore con skid-plate specifico, dal body kit in tinta carrozzeria e dalle palette del cambio automatico in alluminio in linea con il piantone dello sterzo. Giulia Veloce Ti si distingue per paraurti specifici, minigonne e spoiler in carbonio. Su Stelvio Veloce Ti nuovi i cerchi in lega da 21 pollici a cinque fori con finitura brunita che saranno poi disponibili anche su altri allestimenti.

Per entrambe gli interni riprendono quelli delle versioni Quadrifoglio con i sedili sportivi in pelle e Alcantara, oltre alle esclusive finiture in fibra di carbonio. Toni scuri anche per la cornice dei vetri, i cristalli privacy, i badge identificativi.

Giulia e Stelvio Veloce Ti montano il propulsore 2.0 Turbo benzina da 280 cv. o il 2.2 Turbo Diesel da 210 cv. entrambi abbinati al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4. I motori sono 4 cilindri costruiti interamente in alluminio, con l'albero di trasmissione in carbonio. 

Aggiornata quindi l’intera gamma 2021 con motori omologati con le normative più recenti (E6d-Final). Entrambe offrono un set completo di sistemi di assistenza alla guida di livello 2 - sviluppato insieme a Bosch - che permette al guidatore di lasciare alla vettura il controllo di acceleratore, freno e sterzo in determinate condizioni, ma operando comunque un monitoraggio continuo e mantenendo le mani sul volante.

Il listino prezzi prevede 64.700 euro per la Giulia Veloce Ti diesel e 65.900 euro per la Veloce Ti benzina; Stelvio Veloce Ti diesel costa 71.200 euro mentre la versione benzina 72.200.

Nessun commento:

Posta un commento