Dacia Sandero da città o crossover, una scelta intelligente per coniugare affidabilità e convenienza

di Giancarlo Drago
Arrivano le nuove Sandero Streetway (l’auto più venduta in Europa ai clienti privati dal 2017) e Sandero Stepway (la versione crossover) , con cui Dacia rinnova la sua offerta nel segmento delle citycar.
Uguali le dimensioni esterne, ma rinnovate e versatili , confermando semplicità e affidabilità e l’ottimo rapporto qualità prezzo che ne hanno creato il successo a livello mondiale.
Entrambe offrono tre posti comodi dietro, una panchetta ripiegabile 1/3-2/3 a seconda delle versioni e un bagagliaio da vettura familiare ( 410 litri). Naturalmente offrono un maggior livello di equipaggiamenti, più sicurezza attiva e passiva, nuove motorizzazioni tra cui anche il sistema doppia alimentazione benzina/Gpl, un nuovo cambio automatico e un inedito cambio manuale a 6 rapporti.
La Streetway ha un disegno che combina modernità e robustezza, parabrezza inclinato per offrire maggiore fluidità, con una struttura esterna contenuta e maggiore abitabilità. I gruppi ottici anteriori e posteriori inaugurano la nuova firma luminosa Y-shape di Dacia e una linea orizzontale collega i due gruppi ottici proseguendo nelle rispettive linee di luce Led contribuendo a far sembrare più ampio il muso del modello.

Sandero Stepway è una crossover cittadina il cui design incisivo è un chiaro riferimento allo svago e all’avventura. E’ riconoscibile all’anteriore grazie al cofano specifico, nervato e più bombato, al logo Stepway cromato sotto la calandra e alle alette bombate sopra ai fendinebbia. I paraurti anteriore e posteriore comprendono ski di protezione color metallo tinto in massa che consentono di mantenere il colore iniziale nonostante eventuali graffi. 


Ha un’altezza libera dal suolo rialzata (174 mm ovvero + 41 mm rispetto a Sandero) , soprattutto per il diametro maggiorato degli pneumatici), barre da tetto contrassegnate dal logo Stepway, grandi modanature per passaruota e parte inferiore delle porte caratterizzata da uno stripping specifico.

In Italia Nuova Sandero Streetway è proposta in tre livelli di allestimento: Access, Essential e Comfort con prezzi da 11 mila a 13.600 euro.

La Stepway è offerta con due livelli di allestimento: Essential e Comfort con prezzi da 13.450 a 14.950 euro.

Nessun commento:

Posta un commento