"Donare sangue per sostenere gli ospedali contro il Covid e tutte le altre patologie". Associazione Donatori Volontari Polizia di Stato e la Fratres insieme per la raccolta straordinaria

di Ambra Drago
Solidarietà, altruismo e la possibilità di salvare tante vite. Sono questi gli ingredienti che hanno accompagnato la donazione straordinaria di sangue avvenuta davanti la questura di Palermo. La macchina organizzativa ha visto in campo la Associazione Donatori Volontari della Polizia di Stato di Palermo e la Fratres che con la sua autoemoteca ha messo in campo l'apparecchiatura e la professionalità del personale per realizzare la raccolta del sangue sia in forma di pre-donazione che di donazione vera e propria.Abbiamo chiesto al dottor Pietro Giannopolo-direttore della Fratres Palermo quali sono i requisiti per poter donare."Una persona in buono stato di salute, sottolinea Giannopolo- di età tra i 18 e i 60 anni e per poter donare deve effettuare il colloquio con il medico e un esame di idoneità se non ha mai donato o non dona da più di due anni.Se idoneo la volta successiva potrà diventare "donatore periodico"".
Diversa è la situazione di chi ha donato anche nei due anni precedenti: "Allora- continua il dottor Giannopolo- potrà donare se un uomo ogni tre mesi se è una donna ogni sei mesi. Voglio anche sottolineare come sia importante donare anche perchè dall'avvento della pandemia abbiamo avuto un calo delle donazioni. Sicuramente le persone hanno paura di donare in strutture ospedaliere, c'è la paura dell'ospedale per paura di contagiarsi. Questo non è così, e non è stato così. 
Posso dire che la donazione avviene in luoghi sicuri e sanificati, viene controllata la temperatura. Inoltre viene fatto un triage telefonico e uno in fase di donazione, in particolare quando si va dal medica. Invitiamo a donare e in partcilare per quanto riguarda la Fratres che è convenzionata con l'ospedale VillaSofia-Cervello facciamo un appello affinché i giovani possano donare anche perchè ad esempio nell'ospedale Cervello al momento si soffre di mancanza di sangue e di emocomponenti".
E sono stati diversi cittadini ma anche operatori della polizia che hanno deciso di donare, anche questo un modo per salvare vite e stare vicino alla gente, a chi ha bisogno."Quando doniamo ci sentiamo meglio noi oltre chi lo riceve, compiamo un gesto bellissimo e soprattutto aiutiamo gli altri. 

E' importante donare sempre- sottolinea Tina Montinaro- referente dell'Associazione Donatori Volontari della Polizia di Stato di Palerm- e anche in questo momento particolare, possiamo davvero garantire che si dona in sicurezza. Dobbiamo dire che non si muore solo di Covid e che ci sono purtroppo tante altre patologie che hanno bisogno di cure adeguate e di trasfusioni, ecco che il nostro impegno ci dev'essere sempre e ancor di più rispetto agli anni passati.Il mio appello è quello di dire a tutti palermitani, dimostriamo di essere quelli che siamo, un popolo che nelle emergenze sappiamo essere presenti. E anche se quest'anno avremo un Natale diverso, dove il distanziamento farà ancora da padrone, almeno staremo meglio nella nostra anima perché con un gesto come la donazione sappiamo che abbiamo aiutato coloro che stanno negli ospedali e che hanno bisogno ".

Nessun commento:

Posta un commento