Italia zona rossa nei prefestivi e festivi, nei restanti giorni sarà arancione. Conte:"Virus si piega ma non si lascia sconfiggere. Ristori da 645 milioni"


di Ambra Drago
Misure restrittive a partire dal 24 dicembre al 6 gennaio zona rossa 
nell'intero territorio nazionale, vietato gli spostamenti tra Regioni. E vietato uscire se non per motivi di lavoro, salute e necessità. Tornerà l'autocertificazione la zona rossa per  i festivi e prefestivi. Ecco i giorni nei quali non si potrà lasciare la propria abitazione dal 24 al 27 e poi 31dicembre e 1-2-3-5 e 6 gennaio. Rimarrà in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino.
Ammessa la visita nella proprie abitazioni un max di due non conviventi(esclusi under 14).
Chiusi negozi e bar e ristoranti. Rimangono aperti parrucchieri, barbieri alimentari, tabacchi, edicole.
Luoghi di culto aperti fino alle ore 22.
Zona Arancione sarà in vigore nei giorni 28-29 e 30 dicembre e 4 gennaio. Ci si potrà spostare tra i Comuni e dai piccoli Comuni( fino 5 mila abitanti. Rimangono chiusi bar e ristoranti. Negozi aperti fino alle 21.Coprifuoco valido dalle 22 alle ore 5 del mattino.
Abbiamo perso tempo- ha sottolineato il premier Conte-perchè avremmo voluto inserire in questo decreto gli adeguati ristori. Ci saranno 645 milioni per i bar e i ristoranti che nel periodo rimarranno chiusi. Ancora il Parlamento sta completando la legge di Bilancio che avrà nuovi interventi. Con l'aiuto della maggioranza e dell'opposizione stiamo facendo un grande lavoro anche per i lavoratori autonomi e le Partite IVA. A gennaio interverremo con misure perequative per tutti. Il Cashbank non è all'età degli assembramenti ma dei cittadini. Garantiremo pagamenti elettronici in piena sicurezza.
Il giorno 27 dicembre noi in Italia avremo il Vax-Day interverremo con il piano vaccinale. Dobbiamo intanto resistere e supereremo questo momento".Il premier rispondendo ai giornalisti in conferenza ha dichiarato:"I vaccini ci saranno per tutti ma la vaccinazione sarà facoltativa".

Nessun commento:

Posta un commento