Mentre fai la spesa la tua auto elettrica si ricarica. Un progetto lanciato da Fiat, Carrefour e Be Charge

di Giancarlo Drago
Un’idea semplice per ottimizzare i tempi di ricarica di un’auto elettrica: invece di star fermi davanti a una colonnina, utilizzi quel tempo per entrare al supermercato per fare la spesa. E’ il progetto Shop & Charge presentato da Fiat e Carrefour due brand leader europei che punta a contribuire alla diffusione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Infatti da marzo del prossimo anno chi possiede una Nuova 500 Elettrica troverà a disposizione fino a 250 colonnine di ricarica nei parcheggi di 135 punti vendita di Carrefour selezionati all’interno del territorio nazionale.
Per scoprire dove si trovano sarà sufficiente utilizzare l’app Fiat che le segnala con il logo Carrefour in sovraimpressione comunicando la loro posizione al navigatore. Promuovere stili di vita più sostenibili e semplificare al cliente l’uso dell’auto elettrica consentendogli maggiore facilità per effettuare una ricarica, sono alla base della partnership che intende così favorire la diffusione di soluzioni e-mobility, come sottolineato da Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat, Lancia e Abarth brand. 

“Siamo già leader nel segmento delle piccole Ibride - ha dichiarato - adesso con il contributo della 500 elettrica vogliamo arrivare ad un mix di circa il 60% di vendite elettrificate entro la fine del 2021, più della media di mercato italiano. i clienti della Nuova 500 – cui è indirizzato in questa prima fase il progetto che sarà successivamente esteso ad altri modelli elettrici ed elettrificati di Fca – potranno entrare in un “loyalty program” legato all’acquisto di prodotti biologici a marchio Carrefour, azienda impegnata fortemente in progetti di sostenibilità ambientale e consumo responsabile. Questo programma, basato sul circuito di loyalty Payback di cui fa parte il grande distributore, permetterà di accedere a sconti esclusivi sui prodotti biologici a marchio Carrefour e di accumulare punti Payback più velocemente. Sempre e solo per i clienti della Nuova 500, questo programma consentirà di ottenere sconti dedicati e ritiro della spesa online.
Le colonnine di ricarica saranno installate da Be Charge, l’azienda che conta già 4000 punti di ricarica raggiungibili tramite app , sta sviluppando una delle più estese reti di infrastrutture pubbliche italiane per veicoli elettrici. Nei parcheggi ad accesso pubblico dei 135 punti di vendita Carrefour selezionati saranno disponibili due tipi di colonnine: le Quick, con una potenza di 22 kW, e le Fast, capaci di raggiungere una potenza di 75 kW. In mezz’ora – tempo medio per una spesa – la Nuova 500 potrà caricarsi per un’autonomia equivalente di 50 chilometri connettendosi alle colonnine Quick, e di 300 utilizzando le Fast. Le colonnine saranno utilizzabili da qualsiasi veicolo elettrico ma solo i clienti della Nuova 500 potranno godere dei vantaggi esclusivi della partnership.

Nessun commento:

Posta un commento