Rifiuti, Orlando:" Lavoriamo a fare di Bellolampo un polo innovativo e aumentare la differenziata"

"Credo che ai cittadini interessi - e che i cittadini abbiano il diritto di pretendere - la regolarità dei servizi e la prospettiva di uscire definitivamente da una situazione di criticità ricorrente. E' nota a tutti la condizione di criticità regionale pluridecennale dovuta all'assenza di impianti pubblici e a una mancata attenta programmazione. Certamente è nota ai Governi regionale e nazionale con i quali l'Amministrazione è in continuo contatto.Occorre, infatti, al di là delle posizioni di partenza di ciascuna amministrazione, il massimo di impegno e di collaborazione istituzionale, per uscire, come si sta uscendo, non solo dalla recente emergenza, ma anche da una situazione complessiva di deficit strutturale.Per questo stiamo lavorando a fare del sito di Bellolampo un polo innovativo e puntiamo sull'aumento della differenziata, anche con il prossimo avvio di nuovi step del 'porta a porta'.
Tutto ciò è doveroso e oggi è anche possibile, grazie alla disponibilità del Governo nazionale, includere nel piano del Recovery Fund i necessari investimenti per il sistema dei rifiuti nel palermitano.
E’ questo l’unico modo per salvaguardare - come l'Amministrazione comunale intende irreversibilmente salvaguardare - la proprietà pubblica degli impianti, così come la gestione pubblica dei servizi, contrastando un sistema che da decenni registra un oligopolio di soggetti privati e che è oggi fortemente in crisi con un danno all'intera collettività".


Lo dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Nessun commento:

Posta un commento