“Verso la luce” il disco di esordio del compositore palermitano Simone Piraino.

Si chiama “Verso la Luce” il disco d'esordio del compositore palermitanoSimone Piraino, un lavoro che, prodotto da Stradivarius e distribuito da Naxos , è uscito lo scorso 5 febbraio nei negozi di musica e in tutte le piattaforme digitali (Spotify, Amazon Music, iTunes).
Al suo interno undici composizioni eseguite dal Quartetto di prime parti dell’orchestra del Teatro Massimo di Palermo, composto da Silviu Dima al primo violino, Gioacchino Di Stefano al secondo violino, Gaspare D’Amato alla viola, Giuseppe Nastro al violoncello e dal direttore d’orchestra Alberto Maniaci, al pianoforte.“Verso la Luce - spiega il compositore Simone Piraino - è un percorso che dal grave di una luce soffusa intende giungere all’acuto di un bagliore nitido, il raggiungimento possibile di una meta desiderata: fine e scopo di una vita”.
Nel disco con le sue musiche, Simone Piraino non conduce solamente ad una riflessione sul senso della vita, tematica principale della sua poetica musicale, ma tratta anche temi legati all’attualità. Una delle composizione, infatti, è un omaggio alla figura del poeta Dante Alighieri, di cui quest’anno ricorre il 700esimo anniversario della morte. Il brano, infatti, trae spunto dai versi 121 e 123 del Canto XXII del Paradiso de La Divina Commedia.

Un’altra composizione è invece intitolata “Barconi” e affronta il tema dell’immigrazione. “Il canto della viola - spiega sempre Piraino - è paradigma drammatico di un uomo, come i migranti di oggi, costretto ad imbarcarsi per fuggire da un presente tragico e dirigersi verso un futuro colmo di speranza”.

La prefazione del disco porta la firma del compositore palermitano Marco Betta che, insieme a Giovanni D’Aquila, è stato docente di Piraino al Conservatorio di Palermo, istituzione presso la quale Piraino ha conseguito il diploma accademico di II Livello in Composizione con la votazione di 110 con lode e


menzione l’1 giugno 2019 grazie alla composizione “Missa Populi”, eseguita per il Festival “InVisibilia”.

“La musica di Simone Piraino è come un mare, il mare di Sicilia: composizioni in cammino in un percorso nel quale la musica è il centro di un viaggio alla ricerca della luce, della spiritualità. In ogni composizione di quest’opera si avverte la volontà di evocare il destino di tempi remoti, in parte perduti, tanto più contemporanei per la forza della memoria che emerge potente e crea rifrazioni e riverberi con il nostro tempo”, ha detto Marco Betta delle musiche di Simone Piraino.


BIOGRAFIA SIMONE PIRAINO

Simone Piraino, compositore, musicologo e manager dello spettacolo si è laureato all’Università di Palermo con lode, nel 2007 in Discipline della Musica e nel 2010 in Musicologia. Nel 2012 ultima il Master di II livello inOrganizzazione e management dello spettacolo presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, dove si diploma in Composizione (Diploma Accademico di II Livello) con Giovanni D’Aquila e Marco Betta con la votazione di 110 con lode e menzione.
Tra il 2019 e il 2020 partecipa alla Masterclass annuale di Film Scoring tenuta da Hans Zimmer.
Dal 2015 è Docente a contratto di diverse discipline musicologiche all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera (Storia della Musica, Forme della poesia per la musica, Drammaturgia musicale, Strumenti e metodi della ricerca bibliografica, Organizzazione dello spettacolo), Istituzione per il quale cura l’organizzazione dei principali eventi in qualità di direttore di produzione.
Attualmente ricopre gli incarichi di Maestro collaboratore ai Sovratitoli e Responsabile dell’Archivio Musicale della Fondazione Teatro Massimo di Palermo e di Direttore di Produzione dell'Orchestra Mediterranea, compagine portata avanti in collaborazione con il Direttore d'orchestra palermitano, Alberto Maniaci.
Nel 2012 debutta come Compositore. Al suo attivo ha oltre cinquanta prime esecuzioni in Italia e all’estero. Le sue musiche sono state eseguite in diverse città siciliane (Palermo, Catania, Trapani, Agrigento), italiane (Roma, Milano, Pisa, Lucca) e straniere (Londra, Beirut, Mosca e New York) e in Teatri, Enti e Istituzioni nazionali (Teatro Massimo, Teatro Politeama, Conservatorio e Auditorium RAI di Palermo, al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, presso


la Fondazione Orestiadi di Gibellina, al Teatro Comunale di Fauglia e al Teatro del Giglio di Lucca). Ha partecipato a numerose Rassegne, Stagioni e Festival internazionali e nazionali (Stagione concerti del Teatro Massimo di Palermo, International Rostrum of Composers, Beirut Chants, Silver Sounds International Festival di Petrozadovsk, St. Martin-within-Ludghate di Londra, Columbus Day di New York, Orestiadi di Gibellina, Palermo Classica, Lucca Classica, Festival di Nuove Musiche, Contemporary Music Festival, Amici della Musica di Palermo, di Cefalù, di Caccamo e di Termini Imerese, Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, Santa Cecilia di Roma, ISSM A. Toscanini di Ribera, Teatro Franco Zappalà).

Nel 2020 compone le musiche per The soldier and the girl, cortometraggio di Jaykumar Shah, regista indiano residente in Arizona (USA) e, l'anno successivo, per il cortometraggio “Come cadono le foglie” di Vincenzo Totaro (Italia). Le sue musiche sono edite da Stradivarius (Milano), Da Vinci Publishing (Osaka), Edizioni Musicali Wicky (Milano), Blue Spiral Records (Napoli) e Kelidon Edizioni (Palermo).

La sua discografia comprende: Riflessi sonori: italian contemporary piano trios(Da Vinci Publishing, Osaka 2020 - Esecutori: Trio Arté) e Verso la
Luce (Stradivarius, Milano 2020 - Esecutori: Quartetto di prime parti del Teatro Massimo di Palermo con Alberto Maniaci, pianoforte)

Sue composizioni sono state eseguite da: Orchestra del Teatro Massimo, Quartetto di prime parti del Teatro Massimo, 100 Cellos, Palermo Classica Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica e Giovanile del Conservatorio di Palermo, Orchestra Filarmonica del Mediterraneo, Massimo Youth Orchestra, Massimo Kids Orchestra, Orchestra da Camera Salvatore Cicero, Orchestra Giovanile Mediterranea, Orchestra del Teatro Franco Zappalà; Duo Enarmonico, Ensemble di Musica Contemporanea, Giovanni Sollima, Carmelo Caruso, Salvo Greco, Silviu Dima, Gioacchino Di Stefano, Gaspare D'Amato, Kristi Curb, Giuseppe Nastro, Alberto Maniaci, Michele De Luca, Sébastien Bagnoud, Maurizio e Luigi Rocca, Giorgio Buttitta, Silvia Vaglica, Alessia Sparacio, Valentina Vitti, Victorina Eeckeloo, Michela Guarrera, Rocco Tarantino, Teresa Di Lorenzo Souza e altri.

Nessun commento:

Posta un commento