Arkana, il Suv coupé ibrido di Renault, comodo e brillante, che risponde alle attese del mercato a un giusto prezzo

di Giancarlo Drago
Sempre attenta e tempestiva a cogliere le tendenze di mercato, Renault presenta Arkana, un Suv coupé ibrido che si allinea alle offerte delle case più prestigiose, opponendo a quei listini Premium un prodotto azzeccato che chiede un giusto prezzo, altamente concorrenziale, ovvero poco più di 30 mila euro per sfiorare al top i 35 mila.
Lo stile é ispirato ai grandi coupé classici con la linea spiovente del tetto e della superficie vetrata, ma nel contempo un vero Suv con una notevole altezza libera dal suolo (199 mm.), la cintura della scocca rialzata e le spalle generose. Il posto di guida é rialzato e rassicurante, ha una grande abitabilità e un ampio bagagliaio di 518 litri (480 nella versione E-TECH Hybrid). L’ abitacolo é ergonomico con materiali pregiati, molti vani portaoggetti, ricarica a induzione per smartphone, quattro prese Usb e il freno di stazionamento elettrico con funzione “Auto hold” fin dal primo livello di allestimento.

Arkana è dotato di tecnologia E-TECH Hybrid 145 cv. ma può contare sulle motorizzazioni più brillanti TCe 140 e 160 cv. nella versione micro-ibrida da 12 volt per l’efficienza, la reattività e il piacere di guida.

La sua motorizzazione “full hybrid” è uguale a quella di Clio E-TECH Hybrid. Questa tecnologia si basa su una soluzione rivoluzionaria che è stata oggetto di oltre 150 brevetti e può contare sulle competenze di Renault in Formula 1. 

Le motorizzazioni micro-ibride sono basate sui motori turbo benzina 4 cilindri a iniezione diretta 1.3 TCe. La micro-ibridazione si ottiene aggiungendo un alternatore-starter accoppiato a una batteria agli ioni di litio da 12V. Questa tecnologia consente di ridurre il consumo di carburante fino all’8% e anche le emissioni di CO2, garantendo nel contempo una maggiore fluidità nelle ripartenze ed un miglior comfort di guida.

Un cluster a colori da 10” associato a un display in posizione centrale da 9,3” permettono di servirsi di Renault Connect, che beneficia di comunicazione tramite smartphone, Apple Car Play ed Android Auto, ma anche Google Search, TomTom Infotrafic e l’aggiornamento automatico Over The Air. E del Multi-Sense, che permette di personalizzare l’ambiente a bordo e di scegliere la modalità di guida.
Questo Suv monta i dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione Easy Drive : Highway and Traffic Jam Companion (guida autonoma livello 2), Adaptive Cruise Control, commutatore automatico degli abbaglianti, frenata d’emergenza attiva con riconoscimento di pedoni e ciclisti, sensore di angolo morto, riconoscimento della segnaletica stradale con alert di eccesso di velocità, alert di superamento della linea di carreggiata e assistenza al mantenimento nella corsia, telecamera a 360°, sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo, assistenza al parcheggio, Easy Park Assist.


Nella concessionarie da aprile Arkana ha una gamma composta da due soli livelli di equipaggiamento: Intens, e R.S. Line firmato Renault Sport .




Nessun commento:

Posta un commento