Giornata Internazionale della Francofonia: 20 marzo

di Valentina Barbera

La Francofonia è la capacità di parlare la lingua Francese, il termine indica i Paesi dove utilizzano il Francese come lingua madre, come seconda lingua o come lingua ufficiale.
Nel 1970 nasce l'Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF) che promuove la cultura e la lingua francese dando l’occasione di partecipare a mostre e proiezioni di film, ma anche per leggere libri in francese, partecipare a laboratori di scrittura o scoprire i piatti tipici dei paesi francofoni facilitando inoltre lo sviluppo economico e gli scambi commerciali tra i Paesi membri.
Ovviamente la Francofonia difende anche valori universali come la libertà, la diversità, l’uguaglianza o la solidarietà tra i popoli. Tra le sue priorità, ci sono il diritto all'istruzione per tutti e lo sviluppo sostenibile.
La Giornata Internazionale della Francofonia che ricorre tutti gli anni in data 20 marzo promuove eventi in tutto il mondo. Il mese della Francofonia in Tunisia avvia "Allons-y Franco!" un evento faccia a faccia promosso dall'Istituto Francese della Tunisia che ha avuto l'opportunità di un'unica collaborazione con l'ambasciata senegalese in Tunisia con il titolo "Quelle Humanité pour demain?"dal 26 marzo al 2 aprile riportato nel sito: http://www.institutfrancais-tunisie.com/sites/default/files/2021-03/CALENDRIER-03-2021.pdf
Anche l'associazione Difesa della lingua francese offre agli studenti dell'Alliance française de Malte-Méditerranée un concorso di lingua francese, La Plume d'or. Un contest che permetterà a tutti i segmenti di pubblico la partecipazione gratuita a questa competizione che avrà la durata di due ore mercoledì 17 marzo 2021 https://20mars.francophonie.org/events/concours-de-la-plume-dor-471529?nc
L'Italia si fa avanti per la giornata mondiale della Francofonia con diversi eventi in molte città, tra cui con il Francofilm 2021, Festival del cinema Francophone di Roma "IL CINEMA CRESCE QUANDO VIAGGIA! DAL 17 AL 21 MARZO 2021, REGALATEVI UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA FRANCOPHONIE" attraverso una sala virtuale online non rinuncerà alle sue particolarità come la rappresentazione della diversità delle culture, la programmazione d'autore, un film mostrato in lingua ufficiale con i sottotitoli in lingua Italiana.
Come riportato nel sito ufficiale: "Con il sostegno del Gruppo degli ambasciatori francofoni, partecipano 15 film dei Paesi membri della Francofonia: Albania, Armenia, Belgio, Bulgaria, Burkina Faso, Canada / Quebec, Francia, Libano, Lussemburgo, Marocco, Rep. dalla Moldavia, Romania, Senegal, Svizzera, Tunisia."
Attraverso il sito sarà possibile effettuare la registrazione per poter partecipare al Festival Scope https://www.ifcsl.com/fr/centre-saint-louis/francofilm-2021#/.
La Giornata Mondiale della Francofonia permetterà a tutti di partecipare a questi eventi gratuiti, il Francese è la seconda lingua più studiata dopo l'inglese. Il motto dell’Organizzazione (OIF) è “Egalité, complémentarité, solidarité” (estratto da CLA – Centro Linguistico di Ateneo, Università degli Studi di Napoli Federico II). 
Aprire la mente alla cultura, arricchisce la nostra personalità.

Nessun commento:

Posta un commento