iX3, una vera Bmw, dal cuore elettrico, che offre piacere di guida, sportività, confort e spazio da 69.900 euro

di Giancarlo Drago
“In Bmw siamo da sempre in prima linea sulla mobilità sostenibile e stiamo portando avanti il nostro impegno a progredire rapidamente, concentrandoci sulla tutela dell’ambiente e sulle esigenze dei nostri clienti. Per noi non esiste premium senza sostenibilità”. Così ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di Bmw Italia in occasione del lancio della nuova iX3.
E presentandola Di Silvestre ha sottolineato come la iX3 rappresenti il primo Sports Activity Vehicle completamente a emissioni zero e il primo modello equipaggiato con il powertrain elettrico di quinta generazione, sviluppato e prodotto internamente dal gruppo. È altamente integrato, non utilizza “terre rare”, è estremamente efficiente. e il Cobalto e il Litio utilizzati provengono solo da fornitori certificati. La vettura sarà prodotta in Cina. Ecco quindi l’impegno della casa bavarese nelle emissioni zero e nell’etica produttiva senza però rinunziare ai motori termici ad alta efficienza, agli ibridi plug-in e ai sistemi 100% a batteria, nel rispetto dei gusti e delle esigenze di ogni cliente. iX3 unisce i vantaggi del muoversi senza emissioni allo scarico con il piacere di guida, le doti sportive, il confort, la funzionalità e la spaziosità di un vero sports activity vehicle Bmw. Il tutto senza eccessive penalizzazioni dal peso (2.260 kg .) e dalle dimensioni: 4.734 mm. di lunghezza, 1.891 mm. di larghezza e 1.668 mm. di altezza. 

Grazie alla tecnologia eDrive di quinta generazione offre infatti una efficienza elevata senza ricorrere a batterie sproporzionatamente grandi.
Nell iX3 il motore elettrico sincrono, trasmissione ed elettronica di potenza sono ora disposti insieme in un unico layout, a tutto vantaggio anche della flessibilità delle linee di produzione. 
La vettura ha una potenza massima di 210 kW (pari a 286 cv.) e una coppia di picco di 400 Nm che resta elevata anche ad alti regimi di rotazione. L'accelerazione da 0 a 100 km/h si ha in 6,8 secondi, e la velocità massima è di 180 km/h .

iX3 ha un recupero adattivo in cui l'intensità della rigenerazione è adattata alla situazione indicata dal navigatore e dai sensori del sistema di assistenza alla guida. In marcia la funzione di coasting viene attivata ogni volta che il conducente toglie il piede dall’acceleratore. L autonomia dichiarata dalla casa é di 459 chilometri nel ciclo di prova Wltp e fino a 520 chilometri in quello Nedc, con un consumo di energia combinato di 17,8 -17,5 kWh sempre secondo le norme Nedc. La ricarica del sistema a 400 Volt si effettua fino a 11 kW in corrente alternata e 150 kW in corrente continua, in questo caso con il raggiungimento dell'80% della capacità in poco più di mezz’ ora. 

Dal punto di vista estetico non differisce dalla versione a motore termico se non per alcuni dettagli come la nuova griglia a doppia rene chiusa, con funzione esclusivamente aerodinamica e per i numerosi elementi esterni colorati in blu.
Due le versioni in listino, Inspiring e Impressive, con prezzi
che partono da 69.900 euro.

Nessun commento:

Posta un commento