Trasporto pubblico + monopattino: a Palermo con Moovit ed Helbiz la rivoluzione della mobilità è completa

Moovit, app numero uno al mondo per la mobilità urbana già utilizzata da oltre 950 milioni di utenti, e Helbiz, leader globale nella micro-mobilità e protagonista di una recente fusione con GreenVision Acquisition Corp. (Nasdaq: GRNV), annunciano una partnership strategica per offrire agli utenti un’esperienza di mobilità integrata. Da oggi gli utenti dell’app Moovit durante la pianificazione del percorso potranno visualizzare e selezionare i tragitti suggeriti con i monopattini di Helbiz. Un’integrazione completa tra viaggi con il trasporto pubblico e mezzi di micromobilità utili a colmare quelle brevi distanze tra la propria destinazione e la fermata dell’autobus che spesso scoraggiano le persone a utilizzare il mezzo pubblico.
Un’integrazione vincente già sperimentata in diverse città del mondo e che dimostra che anche la città di Palermo sta andando nella direzione di una mobilità sempre più innovativa. 400 i monopattini di Helbiz disponibili a Palermo e da oggi presenti anche nelle mappe di Moovit per essere facilmente individuabili da parte degli utenti. “Più persone scelgono di abbandonare l’auto privata in favore dei mezzi pubblici e dei mezzi di mobilità alternativa meno impattanti, più le nostre città risulteranno vivibili” commenta Samuel Sed Piazza, responsabile italiano di Moovit. “Per questo motivo siamo orgogliosi di annunciare questa partnership con Helbiz che rivoluzionerà il modo di spostarsi dei cittadini palermitani. Offrire loro un’integrazione completa tra trasporto pubblico e monopattini elettrici significa semplificare la vita quotidiana di tanti pendolari e studenti che si muovono nell’area di Palermo”. “Siamo estremamente soddisfatti di come la città di Palermo sta reagendo alla transizione verso la new mobility. I dati di utilizzo nelle prime due settimane del servizio sono molto positivi e dimostrano un alto interesse dei cittadini: ogni monopattino viene utilizzato giornalmente in media per 4.5 volte, al momento il capoluogo siciliano è per noi tra le città più attive in Italia. – commenta Luca Santambrogio – Country Manager Italia di Helbiz. Dalla data di inizio del servizio – lo scorso 1 marzo - i palermitani hanno percorso in media 2.19 km a corsa per un tempo medio di 16.07 minuti concentrandosi soprattutto nelle vie principali della città che risultano le più utilizzate: via della Libertà, via Roma e via Ruggero Settimo. In termini di benefici per l’ambiente il risparmio complessivo di CO2 è stato di 20.000 Kg equivalente alla CO2 che viene risparmiata da circa 2000 alberi in un anno.
NOTE PER L’EDITORE
Galleria immagini:
Facendo clic qui è disponibile una galleria di immagini dei mezzi Helbiz libere da copyright. Qui invece una galleria di immagini con i loghi di Moovit ed Helbiz.
A proposito di Moovit
Moovit (www.moovit.com) fa parte della famiglia Intel ed è la società leader per le soluzioni Mobility as a Service (MaaS) e società sviluppatrice dell’app per la mobilità urbana più utilizzata in Italia e nel mondo. Moovit semplifica gli spostamenti, rendendoli facili, convenienti e soprattutto intelligenti. Per le città, le amministrazioni locali e le aziende di trasporto pubblico e privato, Moovit oggi offre la piattaforma MaaS utile a analizzare, pianificare e migliorare l’efficienza del servizio a 360°. Le più grandi aziende tecnologiche al mondo, come Microsoft e Uber, oggi si affidano a Moovit per offrire soluzioni di mobilità. Combinando dati pubblici forniti dalle aziende di trasporto con le informazioni live fornite dalla sua Community, Moovit offre agli utenti un’istantanea del trasporto pubblico insieme al percorso migliore da seguire per gli spostamenti. Moovit raccoglie quotidianamente oltre sei miliardi di dati anonimi e aggregati che vanno ad alimentare il più grande archivio al mondo sulla mobilità urbana detenuto da Moovit. Il lavoro di Moovit è supportato da oltre 720.000 volontari della Mooviter Community che hanno contribuito a mappare il 77% delle città presenti all’interno dell’app. L’app Moovit è disponibile gratuitamente su iOS, Android, AppGallery e web ed è attiva in oltre 3400 città di 112 nazioni differenti. L’app è tradotta in 45 lingue. Centinaia di città in occasione di eventi locali e globali, come Rio de Janeiro per le Olimpiadi del 2016, si affidano a Moovit come applicazione ufficiale per la mobilità urbana.
A proposito di Helbiz
Helbiz è leader globale nei servizi di micro-mobilità. Lanciata nel 2016 e con sede a New York City, la società gestisce monopattini, biciclette e motorini elettrici in oltre 30 città in tutto il mondo, tra cui Washington, D.C., Alessandria, Arlington, Atlanta, Miami, Milano e Roma. Helbiz utilizza una piattaforma di gestione della flotta personalizzata e proprietaria, intelligenza artificiale e mappatura ambientale per ottimizzare le operazioni e la sostenibilità aziendale. Helbiz Inc ha annunciato in data 8 febbraio 2021 un’operazione di fusione con la SPAC GreenVision Acquisition Corp. (Nasdaq: GRNV) (“GreenVision”), che la porterà ad essere la prima società di micro-mobilità quotata al Nasdaq.

Nessun commento:

Posta un commento