25 Aprile 2021 si festeggia il 76° anniversario della liberazione

di Valentina Barbera
L'Italia si è liberata dall'oppressione fascista e nazista 76 anni fa, per non dare mai per scontato il concetto di "libertà" tutt’oggi ricordiamo e celebriamo la data della liberazione. La festa del 25 aprile è riconosciuta anche con il nome anniversario della resistenza, dedicata al valore dei partigiani di ogni fronte che dal 1943 contribuirono a liberare l’Italia.

Numerose sono le celebrazioni che si svolgeranno in tutta Italia.

A Roma, alle ore 10.00, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria e qualche ora dopo alle 12.15, alla presenza del Presidente Mattarella e delle altre cariche dello Stato avrà luogo, al Palazzo del Quirinale, la celebrazione del 76° anniversario della Liberazione. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming e su Rai Uno.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il seguente messaggio: “Il difficile momento che stiamo vivendo limita le modalità di celebrazione ma desidero con uguale intensità, in questo 25 aprile, Festa della libertà di tutti gli italiani, ricordare il sacrificio di migliaia di connazionali che hanno lottato nelle fila della Resistenza e combattuto nelle truppe del Corpo Italiano di Liberazione, di quanti furono deportati, internati, sterminati nei campi di concentramento e delle donne e degli uomini di ogni ceto ed estrazione che non hanno fatto mancare il loro sostegno, pagando spesso duramente la loro scelta.” Continua a leggere https://www.quirinale.it/elementi/56104 .
Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha incontrato il Presidente dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo, come riportato sul sito del ministero “In questa occasione, è stato presentato al Ministro il portale “Memoriale della Resistenza” (Noipartigiani.it), prodotto dall’ANPI. Un patrimonio di testimonianze, video, interviste e racconti di partigiane e partigiani che sarà a disposizione per trasmettere alle nuove generazioni valori di giustizia, solidarietà, condivisione e coscienza dei diritti e dei doveri. La valorizzazione di questo lavoro avverrà anche attraverso un'apposita comunicazione alle scuole e agli Uffici scolastici regionali”.
Anche in Sicilia vengono promosse tante iniziative partendo dall’ANPI Comitato Provinciale di Caltanissetta che in occasione di questo 76° anniversario insieme al comune di Caltanissetta sta organizzando un evento online intitolato “25 aprile: una storia fatta di storie” che andrà in onda domenica alle ore 19.30,raccontando la testimonianza del centenario Cav. Giuseppe Riggi, partigiano combattente della provincia, il saluto di Vincenzo Calò del Comitato Nazionale dell’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI e il messaggio istituzionale del Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, come riportato sul sito ANPI SICILIA.

La Cisl aderisce all’iniziativa “strade di liberazione” attraverso un gesto forte e simbolico della deposizione di un fiore da parte di un ragazzo ed un adulto sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate a partigiani e antifascisti rendendo omaggio così al sacrificio di tutti coloro che hanno dedicato la vita alla libertà e alla democrazia.

Il 25 aprile viene festeggiata in tutta Italia la Festa della Liberazione, la data fu scelta dal CLN perché proprio il 25 aprile, da Milano, partì l'appello per l'insurrezione armata della città di Milano, sede del comando partigiano.

“La libertà e la vita appartengono a quelli che le conquistano ogni giorno.” (Johann Wolfgang Von Goethe).

Nessun commento:

Posta un commento