EQA, primo Suv compatto elettrico di Mercedes.Tutta la gamma al di sotto dei 50 mila euro (con ecobonus)

di Giancarlo Drago
E’ il primo sport compact Suv totalmente elettrico di Mercedes e In virtù dello stretto legame con GLA, porta con sé tutte le caratteristiche entusiasmanti di questo Suv e le combina con un'efficiente trazione a zero emissioni.  
Funzionale e comoda come la GLA, la EQA presenta gli stilemi delle elettriche della casa della stella, con la mascherina nero lucida compatta tra i fari full led. Una striscia luminosa li unisce, creando una “firma” riconoscibile. Gli adattamenti della carrozzeria (tra cui paraurti, maniglie e specchietti) concorrono a migliorare l’aerodinamica della vettura che ha un Cx di 0,28.

I modelli di EQA offriranno una potenza compresa tra 140 e 200 kW e saranno disponibili con trazione anteriore e integrale. L’ autonomia dichiarata dalla casa é di 426 km. (ciclo WTLP) ma  per chi necessita di maggiore autonomia é prevista una versione particolare capace di coprire oltre 500 chilometri.
Trattandosi di Suv , la posizione del sedile è rialzata e verticale, agevolando le salite e le discese e favorendo la visuale a 360°. La fase di sviluppo di questo nuovo modello si è concentrata sulla funzionalità. Di serie lo schienale dei sedili posteriori è frazionabile in rapporto 40:20:40 e ribaltabile singolarmente. 

L'efficienza è riscontrabile ovunque, dall'aerodinamica alla navigazione con Electric Intelligence
Il motore elettrico da 190 cv. è collegato alle ruote anteriori e alimentato da batterie gli ioni di litio da 79,8 kWh poste sotto il pavimento del bagagliaio, alloggiate su un telaio in alluminio che li protegge in caso di incidente.

La versione d'ingresso, la Sport, si distingue per una dotazione di equipaggiamenti ricca ed esclusiva, caratterizzata da cerchi da 18", fari Led con abbaglianti adattivi, doppio display da 10,25", navigatore e luci ambient e Easy Pack. Sul fronte sicurezza monta il Mirrorpack, pacchetto assistenza al parcheggio con telecamera, il kneebag per il guidatore e i più avanzati sistemi di assistenza alla guida.La versione top, la Premium Pro,prevede il tetto panorama, l'head up display, i sedili anteriori con memoria, l'MBUX con interior assistant, la telecamera 360° e l'impianto stereo Burmester. 

I prezzi in Italia partono da di 41.139 euro (Iva esclusa) per EQA 250 SPORT, ponendosi ben al di sotto dei 50.000 euro di valore soglia per usufruire dell’eco-bonus, e beneficiando così di un vantaggio che oscilla tra 10.000 e 6.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione. EQA è disponibile in sei versioni: SPORT, SPORT PLUS, SPORT PRO caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, PREMIUM, PREMIUM PLUS e PREMIUM PRO, con un look segnato dall’inconfondibile AMG Line. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili attraverso i pacchetti Electric Art e Night.










Nessun commento:

Posta un commento