Mini Challenge 2021. Al via a Monza il 1° maggio la prima prova della decima edizione del trofeo monomarca

di Giancarlo Drago
Al via l’ 1 e 2 maggio sul Circuito di Monza, al campionato monomarca Mini Challenge che giunge così alla sua decima edizione.
Nonostante le difficoltà dovute al protrarsi dell’emergenza sanitaria Mini Italia rinnova il suo impegno organizzativo e proseguirà fino al 2023 preannunciando anche per la prossima stagione un’interessante evoluzione sportiva del modello in gara quest’anno, sviluppata appositamente da Promodrive.
Sei gli appuntamenti all’interno della programmazione Aci Sport, gareggiando con le John Cooper Works Challenge Pro e le John Cooper Works Challenge Lite (per i piloti più giovani), tre porte, sulle piste di Monza; Misano Circuito Marco Simoncelli; Autodromo del Mugello; AutodromoEnzo e Dino Ferrari di Imola; e al Vallelunga Pietro Taruffi. La conclusione il 9 e 10 ottobre al Mugello. Entrambe le vetture, sono basate sul modello della Mini John Cooper Works 3 porte. Estremamente prestazionali, la Pro con 265 cv. e la Lite con 231cv. , l con un allestimento racing specifico, in sicurezza e garantendo un puro divertimento di guida all’insegna del go-kart feeling tipico della vettura.
Per garantire le misure di sicurezza sanitarie il Campionato, anche quest’anno, si svolgerà a porte chiuse fino a luglio, senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalla Federazione Sportiva Automobilistica. Successivamente si valuterà in base all’evolversi della situazione pandemica. Il che naturalmente impedirà le iniziative e manifestazioni collaterali dedicate a clienti e appassionati.

Il campionato si potrà comunque seguire da casa in streaming sulla pagina Facebook di Mini e su Aci Sport TV.

Ricco il montepremi, a fronte dell’accessibilità dei costi di partecipazione, che ammonta a 80 mila euro. Il primo classificato della Challenge Academy, oltre a concorrere al montepremi del campionato Lite, riceverà una John Cooper Works in comodato d’uso gratuito per 6 mesi.

Il 29 e 30 marzo a Varano de Melegari si sono tenute le selezioni dei giovani aspiranti alla Challenge Academy. 50 i candidati, fra cui una ragazza sedicenne, tra i quali sono stati selezionati i 24 ragazzi che hanno partecipato a queste due giornate, al termine delle quali è stato scelto un giovane pilota che parteciperà gratuitamente a questa decima stagione.











Nessun commento:

Posta un commento