Primo campionato monomarca Bmw M2 CS Racing Cup Italy, con vetture customer racing derivate dall'auto di serie.

di Giancarlo Drago
Al via nel primo weekend di maggio nell’ Autodromo di Monza del campionato monomarca M2 CS Racing Cup Italy, organizzato da Bmw Italia con il supporto di Aci Sport in qualità di promotore sportivo e di Promodrive per il supporto tecnico organizzativo.
Le gare si disputeranno In concomitanza di sei eventi del Campionato Italiano Gran Turismo sui circuiti idi Monza, Misano, Mugello, Imola e Vallelunga.
La Bmw M2 CS Racing utilizzata per il campionato è la derivazione da pista della stradale Bmw M2 CS e viene venduta in Italia dai concessionari certificati Customer Racing nella versione da 450 cv. già in allestimento gara. Partendo dalla base della Bmw M2 CS e con la collaborazione di Bmw M GmbH, gli ingegneri di Motorsport hanno utilizzato molte delle intuizioni derivanti dallo sviluppo della Bmw M4 GT4 per stabilire standard totalmente nuovi nella categoria inferiore.

La Bmw M2 CS Racing risulta essere infatti la migliore soluzione di ingresso nel mondo delle competizioni. La nuova vettura è spinta da un motore a sei cilindri in linea con tecnologia Bmw M TwinPower Turbo che, con una cilindrata di 2.979 cc nella versione da corsa, raggiunge una potenza compresa tra 280 cv. e 450 cv. a seconda del Balance of Performance (BoP) della classe della competizione.

La coppia massima di 550 Nm viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a 7 rapporti che è stato configurato per le competizioni su pista.

Ciascun evento prevede due sessioni da 30' di Prove libere, due manche di Qualifica da 15' l'una e 2 Gare Sprint da 30' + 1 giro. Ogni squadra potrà scegliere se schierare un equipaggio di uno o due piloti per macchina.


Piloti e scuderie parteciperanno come punteggio anche alla 60° edizione del Bmw Sport Trophy che comprende tutte le gare della stagione al volante di vetture della Casa di Monaco.

Costi abbastanza contenuti per un livello agonistico già impegnativo. La M2 CS Racing la si può acquistare dai concessionari Bmw affiliati al reparto Customer Racing a 120.000 euro (+Iva).

La partecipazione al campionato per tutta la stagione di 6 eventi è di 8.000 euro (+Iva), mentre per singola gara ha un prezzo di 1.500 euro (+Iva). Il montepremi complessivo del campionato supera i 100.000 euro.

Il calendario prevede gare l’ 1 maggio a Monza, il 5giugno a Misano, il 3 luglio al Mugello, il 4 settembre a Imola, il 18 settembre a Vallelunga e chiusura il 9 e 10 ottobre al Mugello.



















Nessun commento:

Posta un commento