Scuola, pandemia e ripresa economica, alla Via dei librai si parla di futuro. Tutti gli appuntamenti del 26 aprile

Nel programma iniziale, lunedì 26 aprile, segnava la chiusura della seconda edizione sul web della via dei librai. Invece, per la mole di richieste di partecipazione, la rassegna andrà avanti sino a domani. Ecco peròche gli eventi di oggi avevano il peso e l’importanza di quelli organizzati per la conclusione. Si inizia al mattino alle 10.30, parlando di “Scuola, comunità e città”. Conversano Stefano Suraniti, direttore USR Sicilia, Giovanna Marano, assessore comunale alla scuola, Valentina Chinnici, vicepresidente nazionale CIDI, Vito Pecoraro, dirigente scolastico, partecipano Eva Abbate e Viola Carmicio, sezione Giovani La Via dei Librai. Modera Giulio Pirrotta, La Via dei Librai. Una sequenza di tre eventi di grande interesse nel pomeriggio. Si parte alle 16.30 proiettandosi nel futuro prossimo con il confronto su “La prospettiva d’impresa per la città e la comunità post lockdown”. Conversano: Marcello Mangia, presidente di Aeroviaggi; Giovanni Scalia amministratore delegato di GESAP; Marco Giammona, presidente di Palermo Mediterranea. Modera Marco Romano, condirettore del Giornale di Sicilia. Quindi alle 17.00 il tema è “Le città comunità in una dimensione regionale in Sicilia” con Antonio Piraino, economista, e Adham Darawsha, ex assessore della Città diPalermo, Fabio Granata, assessore del Comune di Siracusa e Barbara Mirabella, assessore del Comune di Catania. Modera Emanuele Lauria, giornalista di Repubblica. Subito dopo alle 18 invece il tema è “Palermo città comunità?”. Ne parlano Piero Melati, giornalista, e Giusto Catania, assessore della Città di Palermo. Modera Enrico Del Mercato, caporedattore della redazione di Repubblica Palermo Infine i numeri di queste prime giornate della via dei librai che per il secondo anno consecutivo è onlineinvece che su strada. Tra giovedì, venerdì e sabato quasi centomila gli accessi alle varie iniziative che si sonosvolte sulla pagina Facebook, mentre in forte crescita sono stati i followers che hanno registrato un più 35per cento.

IL PROGRAMMA DI LUNEDÌ 26 APRILE 2021

ENTI CULTURALI

9.00

● La pandemia e la città comunità. Il racconto de “La Panormitana” e della “Caritas Diocesana di Palermo”.

● Biblioteca Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo.

● Video introduttivo sulla Biblioteca di Architettura.

● Futuro. Politiche per un diverso presente di Maurizio Carta.

10.00

La scuola di Barbiana. Presentazione a cura della Fondazione Don Lorenzo Milani.EDITORI, LIBRERIE, AUTORI

10.30 
Scuola, comunità e città. Conversano Stefano Suraniti, direttore USR Sicilia, Giovanna Marano, assessorecomunale alla scuola, Valentina Chinnici, vicepresidente nazionale CIDI, Vito Pecoraro, dirigente scolastico, partecipano Eva Abbate e Viola Carmicio, sezione Giovani La Via dei Librai. Modera Giulio Pirrotta, La Via dei Librai.
11.00
Periferie, rigenerazione, comunità. L’esempio della chiesa del Curato D’Ars a Falsomiele. Conversano: CesareCapitti, urbanista, Calogero Zuppardo, vetratista e Ciro Lomonte, architetto, progettista dell’intervento.Modera Guido Santoro, Architetto.
12.00 
● Edizioni Arianna presenta il libro Oltre il finito, poesie di Cruciano Runfola da Cerda.

● Ex Libris Edizioni. Fabrizio Catalano presenta il libro “Le viole dagli occhi chiusi”.

12.30
● New Digital Frontiers Edizioni. Il prof. Antonino Giuffrida presenta il libro Il sapere culinario. Ricette di un Monsù siciliano al fronte (1915-1919)

● Il giardino delle idee presenta “Gli Aristogiochi – La comunità educativa del gioco” di e con Liliana Minutoli

giorno 26 da aggiungere nel blocco delle 12:30 dopo (New Digital Frontiers Edizioni. Il prof. Antonino Giuffrida presenta il libro Il sapere culinario. Ricette di un Monsù siciliano al fronte (1915-1919).

● Genius Loci presenta il libro Quando le sedie erano volanti di Carmelo Lo Curto

GIOVANI/SCUOLA

16.00

Liceo Albert Einstein di Palermo gli studenti leggono il I Canto dell’Inferno. 

– La prof. Alessandra Aglieri legge il XXVIII Canto del Purgatorio.

– Alice D’Agati della Facoltà di Lettere UNIPA legge il XXXIII Canto del Paradiso.

EDITORI, LIBRERIE, AUTORI

16.30

La prospettiva d’impresa per la città e la comunità post lockdown. Conversano: Marcello Mangia, presidente di

Aeroviaggi; Giovanni Scalia, amministratore delegato di GESAP; Marco Giammona, presidente di Palermo Mediterranea. Modera Marco Romano, condirettore del Giornale di Sicilia 

17.00

Le città comunità in una dimensione regionale in Sicilia. Conversano con Antonio Piraino, economista, e Adham Darawsha, ex assessore della Città di Palermo, Fabio Granata, assessore del Comune di Siracusa e BarbaraMirabella, assessore del Comune di Catania. Modera Emanuele Lauria, giornalista.

18.00

Palermo città comunità? Conversano Piero Melati, giornalista, e Giusto Catania, assessore della Città di Palermo. Modera Enrico Del Mercato, caporedattore de La Repubblica Palermo

IL CINEMA DEL REALE E LA CITTÀ COMUNITÀ in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Sicilia.

21.00 Proiezione video: Diario Danisinni di Federico Savonitto (33′ 2010) – Laboratorio Palermo Città invisibile

BOOKLOVER

22.00

– Grazia La Paglia legge un passo dal libro “Caro Michele” di Natalia Ginzburg.

– Fabrizio Escheri presenta La Strantuliata. Dialoga con l’autore Roberto Greco.

La manifestazione è promossa dal Comitato de La via dei Librai, dall’Associazione Ballarò significa Palermo, dall’Associazione Cassaro  Alto insieme al Comune di Palermo ed è patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, dal Centro per il Libro e per la Lettura, dalla Regione Siciliana e la Sede Sicilia del Centro di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema. Partner: Gesap - Aeroporto Internazionale di Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento