Via dei librai 2021, la seconda giornata sul web Arte, cultura e teatro: la magia di Palazzo Butera

Quattordici eventi: dalle 9 alle 22 sul tema la città-comunità nella giornata mondiale del libro e del copyright. Nel pomeriggio gli incontri principali con il focus ambientato nello storico edificio ristrutturato per la Collezione Valsecchi. Il sindaco ringrazia il ministro Franceschini: “A settembre ti aspettiamo sul Cassaro”.
Oggi nella seconda giornata che coincide con quella mondiale del libro e dell’importanza del copyright, nella fascia del mattino di susseguiranno gli appuntamenti di enti, editori, librerie ed autori, mentre nel pomeriggio, dopo lo spazio e Giovani-Scuola, sono previsti gli eventi clou. Il primo 16, 30 ha ore tema “L’impresa come comunità: la profezia di Olivetti nell’attuale transizione ecologica”. Conversano Patrizia Di Dio, Vice Presidente nazionale di Confcommercio, Gero La Rocca, Presidente regionale Confindustria Giovani, Giovanni Battista Dagnino, economista Lumsa.Modera Giuseppe Notarstefano, economista Lumsa.
Quindi alle 18 “Cultura, Arte e Teatro come manifestazioni della costruzione di comunità proiettate verso il post lockdown” sul quale si confrontano Francesco Giambrone, presidente ANFOLS, Claudio Gulli, storico dell'arte Collezione Valsecchi, e Mario Zito, assessore comunale alle Culture. Modera Eleonora Lombardo, giornalista. L’incontro si svolge a Palazzo Butera che apre per la prima volta le sue stanze ristrutturate per ospitare la Collezione Valsecchi. Infine alle 19 il tema sarà “Comunità e territorio: il terzo pilastro dell’economia civile” sul quale s si affrontano Carlo Borgomeo, Fondazione con il Sud, Sergio Gatti, FederCasse Banca di Credito Cooperativo, Paolo Venturi, Università di Bologna. Modera Alberto Giampino, CESVOP.

Nella fascia serale lo spazio cinema curato dal centro sperimentale di cinematografia e quello dei booklovers.

IL PROGRAMMA DEL 23 APRILE 2021

ENTI CULTURALI

9.00
Presentazione del Progetto La Mia Casa a cura della Fondazione San Giuseppe dei
Falegnami e della Caritas Diocesana Palermo.

9.30
Dante nei fondi antichi della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana A. Bombace a cura di Carlo Pastena, Direttore, e con Giuseppe Scuderi, La Via dei Librai.


EDITORI, LIBRERIE, AUTORI

10.00
Ex Libris Edizioni. Don Massimiliano Turturici presenta il libro “U cuntu ru Principinu”.

Kalos Editore. L’autore Alessandro Hoffman presenta il libro “Gli amici di Moïse”.

10.30
I beni culturali e la città comunità. Conversano Elisa Bonacini, archeologa e Giuseppe
Scuderi, La Via dei Librai.

11.00
Navarra Editore. Presentazione del libro “La chiamavano maternità” di Maristella Panepinto e di Laura Ruoppolo e del libro "I martiri dell'America Latina, difensori della terra" di Salvatore Inguì.

12.00
Giuseppe Todaro, Amor Librorum, presenta una collezione di libri di Honoré de Balzac. Damiano Calabrese, Amor Librorum, presenta un esempio di ricerca bibliografica Torri del vento Edizioni. Conversazione sul libro "La primavera di Madrid" di Pan Wuyi, con l'autrice Giusi Tamburello.

12.30
Genius Loci.
"Terra vacua" di Giuseppe Di Benedetto, Maria Teresa Mascari, Francesca Spatafora e Maurizio Vesco. “Patrimonio dell'umanità" di Angela Chiazza, Antonio Lo Cicero, Simone Mazzola, Gabriella Modica, Cettina Porcelli, Cristina Sbacchi.

GIOVANI/SCUOLA
16.00
Dante e l’idea di comunità. Conversano: Corrado Bologna, filologo, e Marilena La Rosa, Settimana di Studi Danteschi.

EDITORI, LIBRERIE, AUTORI

16.30
L’impresa come comunità: la profezia di Olivetti nell’attuale transizione ecologica.
Conversano Patrizia Di Dio, Vice Presidente nazionale di Confcommercio, Gero La Rocca, Presidente regionale Confindustria Giovani, Giovanni Battista Dagnino, Economista Lumsa.
Modera Giuseppe Notarstefano, economista Lumsa.

BOOKLOVER

17.00
Elvira Terranova presenta "Bianco è il colore del danno" di Francesca Mannocchi.
Giovanni Vazzana presenta "L'ultimo muro d'Europa". Antonella Nocera legge "La Sarta" di Marilena La Rosa. Daniela Lo Secco legge dal libro "Regine" di Daniele Anselmo e Giovanni Purpura. Maurizio Zacco legge un brano da "Il Conte di Mazzara" di Alexandre Dumas.

EDITORI, LIBRERIE, AUTORI

17.30
La sindrome del gattopardo. La cultura dell'innovazione nell'era post lockdown di e con Alessandro Cacciato. Conversano con l’autore: Mario Pagliaro, chimico CNR, e Carmelo De Marco, liutaio. Modera Giulio Pirrotta, La Via dei Librai.

18.00Cultura, Arte e Teatro come manifestazioni della costruzione di comunità proiettate verso il post lockdown. Conversano Francesco Giambrone, presidente ANFOLS, Claudio Gulli, storico dell'arte Collezione Valsecchi, e Mario Zito, assessore comunale alle Culture. Modera Eleonora Lombardo, giornalista.

19.00
Comunità e territorio: il terzo pilastro dell’economia civile. Conversano: Carlo Borgomeo, Fondazione con il Sud, Sergio Gatti, FederCasse Banca di Credito Cooperativo, Paolo Venturi, Università di Bologna. Modera Alberto Giampino, CESVOP.

IL CINEMA DEL REALE E LA CITTÀ COMUNITÀ in collaborazione con il Centro
Sperimentale di Cinematografia Sede Sicilia.
Progetto “Attraverso Palermo” – 4 piazze, 4 film, 4 minori stranieri non accompagnati
raccontano Palermo insieme a uno studente CSC:

-Al di là di Alessia Foraggio (3' 2017) – progetto speciale
La stanza di Dario Fedele (3' 2017) – progetto speciale
Un giorno allo Zen di Luca Capponi (3' 2017) – progetto speciale
-La nouvelle ville di Michelangelo Ferrara (3' 2017) – progetto speciale

BOOKLOVER

22.00
Margherita Ingoglia legge dei brani tratti dal libro "Blu, ritratto orizzontale" di Maristella Bonomo. Adriana Bellanca legge un suo racconto dal titolo "Evviva questa politica”.
 
La manifestazione è promossa dal Comitato de La via dei Librai, dall’Associazione Ballarò significa Palermo, dall’Associazione Cassaro Alto insieme al Comune di Palermo ed è patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, dal Centro per il Libro e per la Lettura, dalla Regione Siciliana e la Sede Sicilia del Centro di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema.
 
Partner: Gesap - Aeroporto Internazionale di Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento