Chiacchierando su … LIBERI DI ESSERE GIUSTI Giovani storie di Giustizia e di Libertà.

di Sofia Schiazzano

Giovedì 3 Giugno 2021 alle h.18:30 avrà luogo presso la libreria TANTESTORIE, in via Ludovico Ariosto 27 A/B Palermo, la prima presentazione dal vivo dal titolo “Chiacchere sul marciapiede” del libro “LIBERI DI ESSERE GIUSTI-Giovani storie di Giustizia e di Libertà” di Giusi Mannelli e Sofia Schiazzano, Edizioni Ex-Libris. Giuseppe Castronovo dialoga con Valentina Chinnici, Giusi Mannelli e Sofia Schiazzano. Il libro nasce da un’idea delle autrici, ispirate dal tema della giustizia e della libertà e dalla voglia di mettere in atto una didattica innovativa ed applicare dei Laboratori Esperenziali in ogni situazione di vita e di apprendimento. Il loro progetto vede protagonisti molti ragazzi palermitani provenienti da diversi istituti scolastici, ma non solo. L’ultimo capitolo, infatti, è dedicato al lettore che troverà il suo posto nell’indice e potrà rendere unica la sua copia attraverso un laboratorio di scrittura.
Parole chiave: mettersi in gioco, sconfiggere l’apatia, l’analfabetismo emotivo e la solitudine emozionale che rischiavano di incalzare nel periodo di isolamento per la pandemia del Covid-19. Per queste ragioni, le autrici, hanno stimolato i giovani a mettersi in gioco con i temi della giustizia e della libertà puntando, oltre alla stesura del libro su queste tematiche, a renderlo strumento per sostenere i ragazzi nel primo lockdown, dando loro l’opportunità di rendersi attivi e vivi in un momento storico passivo e fossilizzante. Giusi Mannelli dichiara: “Questo libro nasce da un dialogo tra noi; in quel momento molti studenti erano demotivati così abbiamo cercato qualcosa che li portasse a non pensare a ciò che avrebbero voluto e non potevano avere, ma a ciò che di buono potevano comunque fare nei loro appartamenti.” Un momento di difficoltà è diventato così un momento costruttivo di crescita, “Sono tantissimi i ragazzi che hanno risposto al nostro appello tra storie e citazioni, le loro parole adesso avranno dei lettori e quindi delle responsabilità” (Sofia Schiazzano).
Il lavoro sinergico che ha portato alla concretizzazione dell’opera, vede impegnati, oltre ai ragazzi con le loro storie e citazioni, la prof.ssa Valentina Chinnici (Consigliera Comunale del Comune di Palermo. Docente di Lettere nella scuola secondaria. Presidente C.I.D.I.) per la prefazione; la prof.ssa Marica Castello, avvocato e presidentessa dell’associazione Onlus N.I.N.A. (Nulla è Impossibile Nell’Amore) a sostegno della malattia, per l’introduzione e Aurora Maria Schiazzano che ha realizzato la copertina e i ritratti delle autrici.
Il ricavato destinato alle autrici è devoluto all’associazione NotAbili Onlus - Movimento di volontari per disabili; scelta dalle autrici pensando che ciò di cui la persona disabile ha bisogno non è una pacificazione culturale o corporea con la normalità, ma la predisposizione di opportunità comunicative-sociali-espressive.
Le autrici:
Giusi Mannelli - Professoressa di psicologia, psicologa, esperta in psicologia scolastica, mediazione familiare ed in terapia sessuale, ha creato diverse reti progettuali e lavorative trasformatesi in collaborazioni proficue e durature nel tempo, ha curato vari progetti in rete fra vari Enti Pubblici, Associazioni Culturali e diversi ordini di Istituzioni Scolastiche, di Palermo e provincia. Ha organizzato diverse manifestazioni fra cui “SUD chiama SUD – La scuola promuove i diritti umani” e “Dai Bimbi … per i Bimbi” che hanno coinvolto tantissimi bambini, ragazzi, docenti e dirigenti delle scuole di tutta la Sicilia. Impegnata in diversi ambiti d’azione (editoriale, consulenze psicologiche, coordinamento di gruppi, centri d’ascolto, formazione e aggiornamento, ambito editoriale). Ha creato vari spot sociali con i propri studenti (Solitudine emozionale. Cortometraggio (2018) https://youtu.be/VQIsmSs6nRE - SEGUI L'AMORE... (2019) https://youtu.be/U6XOrFj_bbE - Lezione di psicologia sui gesti nel mondo (2020) https://youtu.be/jPfv6ACA7xE - Le emozioni lasciano un segno (2020), insieme a Carmela Castello e Margherita Barberio. https://youtu.be/NDq3dDKGTew
Ha pubblicato per CNTN Autori in Erba. FIABE Dai Bimbi … per i Bimbi (2004). Amore e Amicizia nella Bibbia (2007) insieme a Marco Guccione. Parlami d’amore (2014) insieme a Giacomo Ribaudo. Ha pubblicato per HERBITA TI RACCONTO L’AMORE. Dialogo fra un prete e una psicologa (2019) insieme a Giacomo Ribaudo. Ha pubblicato per EX-LIBRIS, oltre questo libro, RIPRENDI LE ALI (2020) e OCCHIO ALLE TRAPPOLE. Guida per emozionarsi… ma non troppo (2021).
Sofia Schiazzano - interessata agli studi giuridici e sociologici, frequenta il liceo economico sociale.
Durante il percorso di studi ha partecipato ad un progetto di fotogiornalismo tenuto dai giornalisti di SiciliaUno col quale ha pubblicato alcuni articoli di attualità.
Con la scuola ha partecipato e vinto un Concorso Nazionale sulla Costituzione.
Nel 2018 partecipa ad uno stage in Cina, a Pechino, osservando economia e cultura del luogo.
Rientrata in Italia ha realizzato il progetto di diritto e statistica “Povertà e distribuzione della ricchezza”, per conto dell’Istituto Magistrale Regina Margherita di Palermo, con un reportage fotografico personale centrato sulla Cina presentato alla “Notte Bianca”.
Nel 2019 consegue una certificazione DELE dopo uno stage in Spagna a Salamanca.
Nello stesso anno presenta il progetto che ha curato dal titolo: “Luoghi della conoscenza come risorsa per lo sviluppo del territorio: la biblioteca comunale di Palermo”.
Ha realizzato la copertina e le tavole grafiche del libro pubblicato per EX-LIBRIS RIPRENDI LE ALI. (2020).
Ha pubblicato, nel medesimo libro, una scheda tecnica sull’analisi sociologica relativa al tentativo inconsapevole della gente di superare le ferite sociali provocate dal periodo di lockdown a seguito del Covid-19. Appassionata di giornalismo, pubblica nella primavera del 2021 gli articoli “Liberi di essere giusti: voce ai giovani scrittori” e “Shopping online: comodità e progresso o decrescita relazionale?” per Reference Post.







Nessun commento:

Posta un commento