Concept Mercedes EQT. Una nuova gamma di piccoli Van premium elettrici concepiti per la famiglia ed il tempo libero

di Giancarlo Drago
Bisognerà attendere l’inizio del prossimo anno per poter accedere alla nuova Classe T di Mercedes, che completerà il portafoglio nel segmento degli Small Van accanto al veicolo commerciale Citan, che quest’anno festeggerà il suo debutto in una variante completamente elettrica.
La casa tedesca ha presentato intanto le prime immagini del Concept EQT, offrendo così un’anticipazione concreta del primo veicolo premium pensato per le famiglie e per il tempo libero nel segmento dei piccoli van: la Classe T e la sua variante completamente elettrica. Questo prototipo pre-serie (lunghezza/larghezza/altezza: 4.945/1.863/1.826 mm) presenta porte scorrevoli ad apertura particolarmente ampia su entrambi i lati, in modo che i due sedili singoli della terza fila risultino facilmente accessibili. Nella seconda fila di sedili è possibile montare tre seggiolini per bambini. coniuga una spaziosità ampia e versatile, studiata per un massimo di sette persone, con una considerevole capacità del bagagliaio nel design tipico Mercedes e con caratteristiche all’insegna di qualità, comfort, funzionalità, connettività e sicurezza. Confermando così le qualità che hanno decretato il successo della Classe V in un formato compatto, unendo comfort e funzionalità senza compromessi con il piacere della guida elettrica.


Immediatamente riconoscibile come membro della famiglia Mercedes EQ, ha un design caratterizzato da proporzioni bilanciate e superfici dalle forme sinuose. Spalle pronunciate e passaruota distintivi evidenziano la forza e la carica emozionale. Il caratteristico frontale Black Panel con fari a Led si allunga in una linea fluida dal cofano, brillando con un motivo a stelle che con effetto tridimensionale si propagano in diverse dimensioni dalla parte anteriore ai cerchi in lega leggera da 21 pollici, e dal tetto panoramico fino al longboard elettrico nel posteriore.

Con il sistema di infotainment Mbux la Casa della Stella introduce l’innovativa logica di comando e visualizzazione nel segmento degli small van. Il sistema può essere azionato tramite il display centrale separato con funzione touch, i pulsanti touch control al volante e, a richiesta, tramite l’assistente vocale “Hey Mercedes”.

Il “riquadro EQ”, contenuto nel menu del display del sistema di infotainment, costituisce il punto di accesso centrale per visualizzazioni ed impostazioni specifiche, tra cui corrente di carica, orario di partenza, flusso di energia ed istogramma dei consumi. Inoltre, è possibile utilizzare il display multimediale per gestire programmi di guida e navigazione. In combinazione con Mercedes me connect vengono offerti anche servizi e funzioni di navigazione specifici per EV, come la visualizzazione delle stazioni di ricarica, l’autonomia elettrica e la pianificazione ottimizzata del percorso, tenendo conto del livello di carica, del tempo o della situazione del traffico.

Nessun commento:

Posta un commento