Visita del prefetto Forlani all'istituto alberghiero Pietro Piazza."La scuola luogo di formazione e presidio di legalità nei quartieri"

di Ambra Drago e Riccardo Picone
Una giornata speciale per il più grande Istituto Alberghiero d'Italia. Stiamo parlando del "Pietro Piazza" di Corso dei Mille a Palermo che ha ricevuto la visita del prefetto del capoluogo, Giuseppe Forlani. Un'iniziativa volta a favorire il raccordo tra le Istituzioni e il mondo scolastico soprattutto in questo momento storico dove la pandemia ha reso difficile non solo le relazioni ma anche la semplice didattica di presenza. E proprio sull'importanza del valore didattico delle lezioni, su quanto siano contestualmente importanti i rapporti tra docenti e discenti si è incentrato il messaggio del prefetto insediatosi sul territorio a maggio scorso. Il prefetto Forlani da tempo ha iniziato il suo percorso di visita negli Istituti scolastici e sicuramente non poteva mancare la conoscenza del plesso di Corso dei Mille fiore all'occhiello del settore alberghiero e contestualmente ricettivo. A fare gli onori di casa il dirigente scolastico, Vito Pecoraro, che ha mostrato l'entusiasmo e contestualmente profonda stima nei confronti del Prefetto che è diventato l'interlocutore privilegiato di molti dirigenti scolastici. Dal reperimento delle strutture dove effettuare le lezioni, al trasporto pubblico (ricordiamo che molti alunni dell'Istituto professionale Piazza vengono dalla provincia di Palermo) sono stati questi i temi caldi e fondamentali affrontati in tutti questi mesi. L'esigenza del trasporto pubblico è stato anche un tema affrontato durante il dibattito nell'Aula Magna della scuola durante un dialogo costruttivo tra il Prefetto e i maturandi.
La platea di studenti si è mostrata molto interessata a questo incontro, tante domande e tante curiosità, fra tutte su qual è il ruolo del Prefetto sul territorio.
 
La risposta non poteva che essere quella di essere il rappresentante dello Stato a Palermo e quindi il ruolo fondamentale che svolge al tavolo per l'Ordine e la Sicurezza e quanto sia importante nel caso specifico il rapporto con le istituzioni scolastiche e come ha ricordato domenica scorsa il ministro dell'Istruzione Bianchi presente a Palermo per il 23 maggio, la scuola e la sua formazione sono il baluardo per far crescere una cittadinanza consapevole, attenta al prossimo e rispettosa della legalità. Idee pienamente sposate dal dirigente scolastico che ha accompagnato il Prefetto in un'ampia visita della struttura.
Il Prefetto ha avuto modo di conoscere e apprezzare gli studenti che in pieno rispetto della normativa anti Covid hanno servito dei prelibati vini e delle pietanze mostrando i contenuti appresi e padronanza del servizio di Sala. 
Il prefetto è rimasto piacevolmente colpito dall'attenzione e dalla cura mostrata dai ragazzi pronti ad entrare nel mondo del lavoro alla fine del percorso scolastico.
Un ringraziamento da parte del Prefetto Forlani è giunto al dirigente scolastico ma anche a tutti i collaboratori dello Staff dell'Ufficio di Presidenza, al personale amministrativo e ai docenti che quotidianamente svolgono con passione e impegno i loro compiti. 
Il Prefetto si è detto pronto a suggellare in futuro questo rapporto in dei progetti che mirano a rafforzare ancor di più il rapporto tra Istituzioni e scuola.

Nessun commento:

Posta un commento