Mercoledì 16 firma dell’accordo tra il Gran Baliato di Sicilia dell’ Ordine di San Lazzaro e il Gruppo Karol

di Ambra Drago
Mercoledì 16 giugno verrà ufficializzato l’accordo di cooperazione tra la San Lazzaro Onlus e il gruppo Karol. La cerimonia della firma del protocollo si svolgerà presso l’arcivescovado di Monreale, alla presenza dell’arcivescovo Mons. Michele Pennisi, GCLJ, Cappellano Maggiore del Gran Baliato (nella foto) .
L’accordo era stato ratificato dall’Assemblea Generale del Gran Baliato di Sicilia dell’ Ordine di San Lazzaroil 15 aprile 2021 al fine di sviluppare una iniziativa comune, che ha ricevuto anche il patrocinio delle ASP di Palermo, per la collaborazione nel campo dell’assistenza sanitaria ai più deboli ed emarginati, che vedrà impegnati tutti i membri, sia medici che non, dell’Ordine in Sicilia. A luglio, nei giorni 9 e 10, avranno inoltre luogo le cerimonie per le investiture dei nuovi membri, laici e religiosi, del Gran Baliato di Sicilia e l’ammissione nel Venerando Capitolo dei Cavalieri di San Lazzaro in Monreale di un membro cattolico di un’altra giurisdizione dell’Ordine, cerimonie che si terranno presso la Chiesa Capitolare del Sacro Cuore. I riti saranno presieduti dal Gran Balì di Sicilia e dall’Arcivescovo di Monreale, Cappellano Maggiore del Gran Baliato di Sicilia e Gran Priore Ecclesiastico dell’Ordine di San Lazzaro.

Il gruppo Karol nasce nel 2014 e opera nel settore delle fragilità. Il nome e logo si ispira alla figura di San Giovanni Paolo II e al suo alto testimoniato magistero sulla sofferenza, puntando alla migliore umanizzazione dei servizi e all’accoglienza nel rispetto e valorizzazione della persona.

La prima struttura (di proprietà della Curia di Palermo) è stata la Karol RSA, Residenza Sanitaria Assistita di alta assistenza per Alzheimer e altre demenze sita in Viale Europa a Villabate. Quindi ha acquisito la storica Comunità Terapeutica Assistita, oggi denominata Karol CTA, già Stagno, sita in via san Lorenzo Colli a Palermo . E’ una struttura psichiatrica convenzionata con il sistema sanitario nazionale dotata di 40 posti letto che ha anche attivato una partnership con l’Università degli Studi di Palermo, Scuola di Specializzazione in psichiatria.

La sua attività l si caratterizza per lo sviluppo, da parte di equipe multidisciplinare di alto livello, di progetti di riabilitazione finalizzati al pieno reinserimento sociale, con l’intento di restituire e recuperare le persone fragili anche all’attività produttiva e lavorativa.

La Karol s.p.a. ed il Gran Baliato di Sicilia dell’Ordine di San Lazzaro, quest’ultimo per il tramite della San Lazzaro ONLUS, suo braccio operativo nel settore dell’assistenza e delle opere sociali, il prossimo 16 giugno sigleranno un accordo – approvato dall’Assemblea Generale del Gran Baliato dello scorso 15 aprile 2021 – per sviluppare una iniziativa comune, che ha ricevuto anche il patrocinio delle ASP di Palermo, per la collaborazione nel campo dell’assistenza sanitaria ai più deboli ed emarginati, che vedrà impegnati tutti i membri, sia medici che non, dell’Ordine in Sicilia.






Nessun commento:

Posta un commento