Su strada a novembre la Bmw iX. Il Sav a trazione integrale elettrica che é già dentro al futuro

di Giancarlo Drago
Arriverà in strada entro fine anno la Bmw iX, prima Sav (Sports Activity Vehicle) elettrica, (non avrà corrispondenti endotermiche), punta di diamante dell’offensiva di offerte a emissioni zero lanciata dalla casa di Monaco.In Bmw c’é un approccio onnicomprensivo alla sostenibilità che prevede il rispetto di rigorosi standard ambientali e sociali nell'estrazione delle materie prime, oltre all'uso di elettricità da fonti rinnovabili e un'alta percentuale di materiali riciclati nel mix. L'impronta di carbonio risultante è dichiarata in un documento di convalida approvato da revisori indipendenti.
Vera e propria ammiraglia tecnologica, la iX combina il piacere di guida senza emissioni con l'agilità sportiva, ha un design all'avanguardia e interni spaziosi di lusso.
Concepito fin dall'inizio per la mobilità puramente elettrica, questo modello si basa su un nuovo toolkit futuristico, il cui vasto potenziale innovativo nelle aree della guida autonoma, del funzionamento, della connettività e dei servizi digitali si traduce in un'esperienza di mobilità premium che non ha eguali in questo segmento.

Il design esterno é assolutamente futurista ma strutturato, la carrozzeria ha proporzioni muscolose dove spiccano la griglia a doppio rene quasi completamente smussata, con telecamere e sensori radar incorporati.

Gli interni sono stati concepiti per offrire qualità della vita e benessere, con grande quantità di spazio e sedili di nuova concezione con poggiatesta integrati. L'assenza di un tunnel centrale consente più spazio per le gambe, per i portaoggetti e per la console centrale.

Dal punto di vista dinamico la iX sarà disponibile in due versioni a doppio motore: la xDrive40 da 300 cv. e la xDrive50 da 500cv. con consumi medi Wltp inferiori a 21 kWh per la più potente e a 20 kWh per la 40. Le prestazioni dicono meno di sei secondi per toccare i 100 km/h per il modello da 300 cv. e un secondo in meno per la 500 cv.


La struttura della carrozzeria, la progettazione e la messa a punto del telaio sono state concepite per unire un superbo comfort di guida con caratteristiche di maneggevolezza sportiva.

La tecnologia eDrive di quinta generazione, che ha permesso di ridurre ingombri e peso dei componenti elettronici, e la densità di energia aumentata del 20% per le batterie contribuiscono a ottenere, secondo le previsioni della Casa, valori di autonomia elevati: oltre 400 km per la xDrive40 con batterie da 70 kWh e più di 600 km per la xDrive50 con accumulatori da 100 kWh.

Per le ricariche la versione 40 accede a sistemi fino a 150 kW, la 50 anche a quelli da 200 kW. Per entrambe è possibile raggiungere l'80% della carica in meno di 40 minuti, mentre con il sistema più potente si guadagnano fino a 120 km di autonomia in 10 minuti. Per la ricarica con Wallbox è previsto a bordo un sistema a 11 kW. 

Dal punto di vista tecnologico la iX é pronta a offrire funzionalità aggiuntive nel campo dell'infotainment e dell'assistenza alla guida. Su questa vettura debutta il Bmw Operating System 8 gestito da un nuovo schermo curvo con struttura di magnesio che integra il display da 12,3" della strumentazione e quello da 14,9" dell’ infotainment con il Personal Assistant. Oltre ai comandi touch e vocali sono previsti anche quelli impartiti dall’ iDrive.

I prezzi dovrebbero partire da circa 90 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento