A Cinisi l’Arianna Art Ensemble in concerto con il suo “Cimbalu d’amuri”

L’Arianna Art Ensemble presenta, martedì 13 luglio, alle 21.30, presso la Torre Orsa di Cinisi, il suo nuovo album “Cimbalu d’amuri”, prodotto dall'etichetta Almendra Music e uscito lo scorso 15 giugno.
Un lavoro che trae spunto dalla Sicilia del diciassettesimo secolo, dove la musica veniva usata a scopo terapeutico, come terapia per il tarantismo, rito religioso che permetteva, attraverso musiche e danze, di guarire i disturbi provocati dal morso di un pericoloso ragno velenoso.Un’antichissima usanza, di cui parla il monaco Athanasius Kircher nel suo trattato Magnes sive de arte magnetica (Roma 1641), da cui prende spunto il nuovo disco dell’Arianna Art Ensemble.

Le musiche di questo spettacolo, frutto di una ricerca musicologica di Paolo Rigano, mirano a ricreare la luce e l'atmosfera nelle strade e nei vicoli delle città siciliane, ed in particolare di Palermo, durante la dominazione spagnola.
Danze, tonos humanos, canzoni- arie antiche siciliane sono eseguiti con gli affascinanti strumenti dell'epoca e la tecnica esecutiva del tempo.

Fondato nel 2007 dal liutista e compositore Paolo Rigano e dalla clavicembalista Cinzia Guarino, l'ensemble promuove la diffusione del repertorio vocale e strumentale prevalentemente sei-settecentesco.

Le proprie esecuzioni sono svolte attraverso strumenti d'epoca che si rifanno alla corretta prassi esecutiva storica, ma anche attraverso la sperimentazione e l'esecuzione di brani di musica contemporanea con strumenti antichi, composti da Paolo Rigano, Giovanni Sollima e altri autori contemporanei.

L’Arianna Art Ensemble è composto da Paolo Rigano alla chitarra barocca, Cinzia Guarino al clavicembalo, Debora Troìa alla voce, Silvio Natoli alla tiorba e colascione, Matteo Rabolini e Giuseppe Valguarnera alle percussioni.

Nessun commento:

Posta un commento