Mercedes-Benz Sprinter si rinnova all’insegna della tecnologia più avanzata per i furgoni di ampie dimensioni

di Giancarlo Drago
Come ha dichiarato Ulf Zillig, Responsabile dello sviluppo Mercedes-Benz Vans, ”L’ultima evoluzione dello Sprinter presenta il maggior comfort di guida grazie a un ampio aggiornamento tecnologico anche sulle strade non asfaltate. Un'esperienza di guida particolarmente rilassata e quindi maggiore sicurezza, realizzando ancora una volta ciò che da sempre caratterizza la serie: l’ennesima ridefinizione degli standard per il segmento dei furgoni di grandi dimensioni!"
Sprinter si presenta con un nuovo motore, una nuova trasmissione e un nuovo sistema di trazione integrale. Novità principale dell'aggiornamento è il motore Diesel 2.0 OM 654 ad elevata potenza ed efficienza, già utilizzato per le autovetture del marchio tedesco. Questo propulsore a quattro cilindri è disponibile in ben quattro classi di potenza (84 kW/114 cv., 110 kW/150 cv., 125 kW/170 cv. e 140 kW/190 cv. ) e con il cambio automatico 9G-TRONIC in tutte le sue varianti, che integra i il cambio manuale a 6 marce, con un notevole risparmio nei consumi di carburante e vibrazioni e rumorosità ulteriormente ridotte. 

La terza novità tecnica, è che si può ordinare lo Sprinter non soltanto con trazione anteriore e posteriore, ma anche con trazione integrale con un sistema completamente rinnovato. A differenza del precedente sistema inseribile, che in modalità 4×4 erogava il 35% della coppia all’asse anteriore e il 65% all’asse posteriore, la nuova trazione può distribuire le coppie motrici in modo completamente variabile tra i due assi a seconda della situazione e senza alcun input da parte del conducente (Torque-on-demand). Ottenendo quindi una trazione elevata e grande maneggevolezza.

Oltre a questi miglioramenti del comfort di guida, è disponibile anche un vantaggio in termini di ergonomia e sicurezza grazie al sistema di porte scorrevoli Speed Delivery Door, con fotocellula, particolarmente apprezzato dai corrieri.

Nessun commento:

Posta un commento