Istituto Tecnico Carlo Alberto Dalla Chiesa di Partinico : Visita ai Paramenti di Partinico di Antonietta Corso

di Valentina Barbera
Partinico – La Dirigente Scolastica Professoressa Melchiorra Greco e lo staff di Presidenza hanno aderito al progetto “La scuola come Atelier” finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione che vede protagonisti gli alunni della classe 4B Turismo dell’Istituto Tecnico Carlo Alberto Dalla Chiesa di Partinico.
Gli studenti accompagnati dalla Professoressa Natalia Di Giuseppe e coordinati dalla Vicepreside Professoressa Franca Longo hanno avuto la possibilità di recarsi nell'abitazione della Signora Maria Antonietta Corso, che ha raccontato la storia della sua passione per il manifatturiero in particolare di articoli che caratterizzano la Sicilia, una passione tramandata dal padre che per tanto tempo ha portato avanti costruendo lui stesso le strutture di legno con cui si costruivano le selle dei cavalli che venivano successivamente decorate con i paramenti, un lavoro che per essere svolto bene deve essere realizzato a mani nude utilizzando uno spago cerato.
Gli studenti grazie all'ospitalità della Signora hanno avuto modo di visionare tutti gli oggetti tra i quali troviamo i paramenti il cui primo materiale essenziale è la scelta del cuoio dove lo spessore può variare dai 3 ai 5 millimetri, le coffe e i pompon realizzati con gomitoli di lana dai colori molto accesi, il giallo, il rosso, il verde e il blu, hanno anche avuto modo di assistere ad una breve dimostrazione di come si procede alla creazione di questi bellissimi ornamenti, per la realizzazione dei pompon spiega la Signora Corso che in due giorni riesce a fare tra i 3 e 4 metri e tutt'oggi continua a creare ornamenti con gli attrezzi che venivano utilizzati all'epoca dal padre.
Durante questa esperienza gli alunni hanno potuto conoscere un antico lavoro di manifattura dei Paramenti e delle Coffe. Come spiega una studentessa in uno dei video che sono stati realizzati nell'ambito del progetto, le coffe sono delle grandi borse artigianali in palma che negli anni antecedenti venivano usate per trasportare il mangime degli animali, invece ora vengono utilizzate come borse di moda. 
Per gli alunni questa è stata una occasione, per ampliare il loro bagaglio culturale su un vecchio lavoro artigianale che ricorda la bellezza della manifattura degli ornamenti, molti si sono adoperati per immortalare in foto e video tanta magnificenza e storia, testimoniata in ogni dettaglio. Tutti hanno mostrato grande partecipazione, hanno ascoltato con attenzione e hanno realizzato dei video spiegando dettagliatamente tutto ciò che hanno appreso da questa esperienza. L’entusiasmo manifestato dai ragazzi è il chiaro segno dell’importanza delle attività formative.

Nessun commento:

Posta un commento