Incendio danneggia il locale "Moltivolti" nel cuore di Ballarò, indagini della polizia. Partita una raccolta fondi

Incendio nel locale "Moltivolti" nel centro storico di Palermo. Un duro colpo per lo staff, i soci e l'intera comunità del quartiere di Ballarò. Le fiamme sarebbero partite alle prime ore del mattino ma si esclude l'origine dolosa. 
A provocare il rogo potrebbe essere stato il malfunzionamento di un condizionatore. Arredi, tavoli, sedie, impianti, macchinari e le opere del pittore Igor Scalisi Palminteri sono pesantemente danneggiati, ma è ancora troppo presto per una stima completa dei danni. Nell'attesa di una relazione ufficiale da parte dei vigili del fuoco è già partita la maratona di solidarietà da parte di associazioni, privati, amici, istituzioni e clienti del ristorante. "Siamo sconvolti da quanto accaduto stamane, un risveglio davvero orribile, ma come sempre la nostra comunità ci sorprende con un sostegno immediato e straordinario – dichiara Claudio Arestivo, a nome dei soci di Moltivolti. Dalle prime ore del mattino siamo stati inondati di messaggi di solidarietà da parte di tantissime persone per cui Moltivolti rappresenta molto di più che un semplice ristorante. Non sentirci soli ci aiuta ad affrontare questo terribile evento. Al momento la priorità è riuscire a tutelare i nostri lavoratori e la comunità. L'urgenza è quella di riaprire prima possibile e rimetterci all'opera. Un realtà come Moltivolti non può permettersi di aspettare tempi tecnici troppo lunghi per le riapertura, perché a rischio c'è il futuro di molte persone. In un momento drammatico in cui la crisi economica attanaglia tutti noi rimanere chiusi per mesi sarebbe disastroso".E sull'accaduto è intervenuto il sindaco Orlando: "In questo momento di dolore e sconforto sono vicino ai proprietari, ai dipendenti e a quanti animano ogni giorno il MoltiVolti, luogo di accoglienza e integrazione. A loro va la mia solidarietà. MoltiVolti rappresenta un modello virtuoso di nuova socialità connessa al territorio. Un'esperienza foriera di sviluppo socio-economico, ispirato ai valori di condivisione, rispetto delle culture e legalità".
E intanto è partita la raccolta fondi promossa dalla rete di Libera ."Per consentire un recupero immediato dell'attività lavorative e sociali di Moltivolti con la rete di Libera abbiamo deciso di far partire immediatamente una raccolta fondi – Carmelo Pollichino, Presidente Libera Palermo – per convogliare la solidarietà di tutte la rete dei sostenitori, fatta di associazioni, enti privati e singoli cittadini che in queste ore hanno dimostrato grande attenzione per l'accaduto." Al momento fanno sapere dall'organizzazione è possibile donare sul conto corrente di Libera Palermo che ha sede nel coworking di Moltivolti.

Nessun commento:

Posta un commento