Sportage, un vero “classico” di Kia si evolve. Più elegante, comodo e con ogni tipo di motorizzazione

di Giancarlo Drago
E’ arrivata sul mercato italiano la quinta generazione di Sportage, il Suv medio coreano best seller di Kia, progettato per il mercato europeo, che si presenta con una gamma articolata, quattro allestimenti e prezzi da 29.950 a 44.950 euro. Elegante e al contempo sportivo, il nuovo Sportage si presenta con un design esterno che si spinge oltre i canoni stilistici tradizionali, elegante e al contempo sportivo, pratico e versatile, comodo e spazioso, con interni che fondono tecnologie high tech e stile contemporaneo. La larghezza del corpo vettura è di 1.865 mm mentre la lunghezza è di 4.515 mm. l’altezza è di 1.650 mm. Queste misure hanno consentito di realizzare un Suv che è un riferimento in termini di spazio utile per le gambe, per la testa e la capacità del bagagliaio. Particolarmente riuscito l’ inserimento del display curvo integrato che include gli ultimissimi sistemi tecnologici legati alla connettività e alla sicurezza.

I propulsori ibridi di ultima generazione riducono le emissioni, aumentando contemporaneamente il risparmio di carburante. La versione ibrida plug-in (PHEV), inoltre, rappresenta una novità assoluta di grande rilievo offrendo la possibilità di percorrere la maggior parte dei trasferimenti quotidiani, per lavoro o per piacere, in modalità esclusivamente elettrica. Questa quinta generazione comprende nella sua gamma anche una variante ibrida high-tech (HEV) e due propulsori mild-hybrid (MHEV) benzina o diesel combustione interna.

Per gli appassionati dell’ off road debutta il Terrain Mode, che regola automaticamente le impostazioni per la massima trazione su qualsiasi terreno e in qualsiasi ambiente.

Le sospensioni a controllo elettronico (ECS) di nuova generazione, grazie alla lettura istantanea, garantiscono comfort e livelli di sicurezza superiori in ogni situazione con risposta immediata alle sollecitazioni provenienti dal manto stradale e dagli input dello sterzo.
I tre i modelli ibridi della gamma - HEV, PHEV e uno dei due derivati MHEV – dispongono del pluripremiato motore T-GDI da 1,6 litri di Kia, un quattro cilindri altamente tecnologico. Questo propulsore oltre ad essere sportivo, molto reattivo ai comandi e piacevole per la sua fluidità d’erogazione della potenza, è dotato di Continuous Variable Valve Duration (CVVD), una tecnologia sofisticata che controlla la durata del sollevamento della valvola, al fine di migliorare le prestazioni, il risparmio di carburante e le emissioni.


Per la versione di Sportage Plug-in Hybrid, il motore turbo è affiancato da un motore elettrico da 66,9 kW servito da una batteria ai polimeri di ioni di litio da 13,8 kWh. L’abbinamento dei due propulsori porta la potenza totale erogata dalla versione Plug-in a 265 cv. di cui 180 provenienti dal motore T-GDI.

Nella versione Hybrid, il pluripremiato 1.6 T-GDI è affiancato da un motore elettrico da 44,2 kW con una batteria ai polimeri di ioni di litio da 1,49 kWh per un sistema efficiente e reattivo. La potenza totale è di 230cv.

MHEV utilizza anch’esso il motore a benzina 1.6 T-GDI, con tecnologia di ibridazione che interviene per ridurre le emissioni e migliorare l’economia d’esercizio. La potenza totale è di 150cv. Per il diesel da 1,6 litri é di 136 cv.

Nuovo Sportage è disponibile con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti (7DCT) o con un cambio manuale intelligente a 6 marce (iMT) per le versioni con motorizzazioni Mild Hybrid. Le versioni Hybrid e Plug-in Hybrid sono invece equipaggiate con un cambio automatico sei rapporti di ultima generazione (6AT). 

Nuovo Sportage, a seconda delle configurazioni, è disponibile sia con trazione integrale (AWD) che con trazione anteriore (FWD).

Nessun commento:

Posta un commento