52esima edizione della Giornata Mondiale della Terra 2022

di Valentina Barbera
Il 22 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Terra, tradizione nata nel 1970 ,come previsto dalle Nazioni Unite viene festeggiata ogni anno un mese dopo e due giorni dopo l'equinozio di primavera, per sensibilizzare il mondo sulla conservazione delle risorse naturali, sull'inquinamento di aria, acqua e suolo e sul cambiamento climatico. Molti si chiederanno perchè portare avanti questa manifestazione e soprattutto cosa rappresenta la Giornata Mondiale della Terra. L'Earth Day rappresenta la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta, un unico momento dove tutti i cittadini si riuniscono per promuovere la salvaguardia dell'ambiente. Ad oggi siamo arrivati alla 52esima edizione dell'Earth Day che punta sullo slogan "Investi nel nostro Pianeta" un tema che si concentra sul cambiamento climatico.
Gli organizzatori chiedono di cambiare tutto a livello industriale e politico e volgono il loro appello ai governi, ai singoli cittadini e a tutte le aziende cercando di portare avanti un cambiamento che abbia l'obiettivo di tutelare il nostro Pianeta e di «preservare e proteggere la nostra salute, le nostre famiglie e i nostri mezzi di sussistenza».
In Sicilia anche Corleone festeggia la Giornata mondiale della Terra piantando cinquanta piante di olivo Passulunara donate dalla condotta Slow Food Monti Sicani al Comune di Corleone.
Negli ultimi anni l'Earth Day ha avuto un grande successo grazie al crescente interesse per la manifestazione, sono molte le comunità che festeggiano per quasi un'intera settimana con attività incentrate su tematiche ambientali.
Nella Giornata Mondiale della Terra bisogna essere sicuramente più "Green" e le nuove generazione sembrano aver centrato l'obiettivo promuovendo e sostenendo l'uso delle fonti energetiche rinnovabili, portando avanti la diffusione di un sistema educativo improntato al rispetto dell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento