Via dei Librai 2022 torna sul Cassaro. Ci sarà un Omaggio a Letizia Battaglia alla Biblioteca centrale della Regione

È iniziato il conto alla rovescia verso la settima edizione della Via dei librai. Dal 22 al 25 Aprile il Cassaro Alto sarà invaso dagli stand degli editori, degli enti e delle associazioni che partecipano di nuovo in presenza all'iniziativa organizzata da Ballarò significa Palermo e dall’associazione Cassaro Alto che anche quest'anno ha potuto contare su importanti partner a cominciare dal Comune di Palermo e dalla Confcommercio. Ma prima dell'inaugurazione che avverrà con le scuole la mattina di venerdì, l'appuntamento è per martedì 19 alle 12:00 alle Terrazze del sole in via Vittorio Emanuele per la conferenza stampa di presentazione alla quale parteciperà il sindaco Leoluca Orlando con il comitato scientifico della manifestazione, con la presidente dell'associazione del Cassaro Alto Giovanna Analdi e il rappresentante dei librai Maurizio Zacco.Molte le novità di questa edizione che torna finalmente in presenza al 100% non abbandonando del tutto però l'importante esperienza sul web che vedrà alcune finestre dedicate agli appuntamenti principali che, altra novità nel 2022, saranno alle 19 e non avranno in contemporanea altri eventi organizzati allo stesso orario. Nel programma entra un omaggio a Letizia Battaglia, la fotoreporter scomparsa mercoledì, organizzato dalla Biblioteca centrale della Regione sabato 23 pomeriggio.

Saranno sempre tre le isole letterarie in cui si svolgeranno gli appuntamenti, circa 90, negli spazi di piazza Bologni (Isola Sciascia) e vicolo del Giusino (Isola Pasolini) e sul palco montato sul piano della Cattedrale sotto la Torre dell'Orologio (Isola Consolo) in cui saranno organizzati tutti e quattro gli appuntamenti clou della manifestazione. Nello stesso tempo si sono ampliate in modo consistente le attività collaterali che saranno distribuite in ben sette diverse location dal Museo Riso al dipartimento di Architettura, dalla Biblioteca della facoltà di Teologia alla libreria Vaccaro, dalla Stanza di carta al Convitto nazionale Giovanni Falcone per finire con l'apertura speciale della Biblioteca comunale.

A questi spazi vanno aggiunti altri due luoghi diversi ma ugualmente importanti per il Cassaro: il primo proprio perché si trova proprio nel mezzo del cammino di via Vittorio Emanuele, è la Biblioteca centrale della Regione che partecipa con alcuni appuntamenti e con l'apertura del rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale in determinati orari per visite guidate di 40 minuti ciascuna riservate ad un massimo di 15 partecipanti.

L'altro è FEM - FOOD EXPERIENCE MUSEUM, il primo museo virtuale e fisico dedicato alla cucina palermitana. FEM, progetto finanziato da Cultura Crea, si trova presso il ristorante Balata, in via Roma 218, all'angolo con via Vittorio Emanuele. Il suo portale è visitabile all'indirizzo www.foodexperiencemuseum.it

Ma il tema “Interconnessioni e Snodi” sarà sviluppato in un'altalena continua nelle varie giornate con i temi e le presentazioni che si intrecceranno nelle tre isole a cominciare dalla mattina del 22 quando gli studenti saranno i protagonisti assoluti in tutte e tre le isole per parlare di guerra e pace ma soprattutto per essere in connessione con la città attraverso la loro staffetta della pace che metterà insieme i ragazzi di decine di istituti della città. e per completare il programma ci sarà anche la banda musicale del Liceo Margherita che si sposterà lungo via Vittorio Emanuele per accompagnare con alcuni brani gli incontri.

Nessun commento:

Posta un commento