Progetto "Walking leader" per l'attività fisica dell'anziano. Incontri pratici al "Città Esercito Tenente Onorato"

Si è tenuta oggi, presso l'Aula Magna di scienze motorie del Dipartimento di scienze picologiche, pedagogiche, dell'esercizio fisico e della formazione dell'Università di Palermo, la prima lezione del corso di "Walking leader".
Il progetto ha lo scopo di promuovere l'attività fisica nell'anziano, valorizzare la cultura della sicurezza e dei corretti stili di vita e, soprattutto, contrastare la sedentarietà.
Il corso, nato da una collaborazione tra l'Unità Operativa Complessa di Geriatria del Policlinico di Palermo e il Dipartimento di Scienze motorie dell'Ateneo palermitano, è completamente gratuito e su base volontaria, diviso in gruppi di circa 30 frequentatori, e dedicato a donne e uomini oltre i 60 anni.I futuri Walking leader saranno seguiti da un team di 10 docenti, composto da medici, psicologi, pedagogisti e laureati in scienze motorie.
I partecipanti seguiranno una fase teorica di 6 incontri, da circa 3 ore ciascuno, in cui approfondiranno lo studio delle diete equilibrate, dell'attività fisica adattata, dell'adeguato riposo e della gestione dello stress.
Una successiva fase pratica, strutturata in 16 incontri e della durata di 8 settimane, si svolgerà presso il complesso sportivo militare "Città Esercito Tenente Onorato".
A questo primo gruppo ne seguiranno almeno altri 4 che consentiranno di formare, nei prossimi due anni, oltre 150 "Walking leader".

Nessun commento:

Posta un commento