Terrasini in love 9 al 17 luglio 2022. Al via la quinta edizione di “Terrasini in love" con "Tra-mà-re"

La rassegna culturale è dedicata, anche quest'anno, all'amore per il mare. IL TEMA
Dalla trama del mare al tessuto degli uomini, Tra-mà-re ha come focus la valorizzazione del patrimonio naturale che ci circonda e non solo. "Attraverso l'arte, la Whats’Art & Kokalo group vuole attivare una catena di formazione legata all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Inoltre esorta al recupero di tutte quelle tradizioni culturali legate al mare". A spiegarlo è il direttivo dell'associazione che aggiunge: "Con Tra-mà-re abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione rivolta anche ai giovani, grazie alla partecipazione dei nostri partner, su tutte quelle problematiche riconducibili al mare".
I PARTNER
Questa quinta edizione di Terrasini in Love vanta la collaborazione di diversi enti. Oltre al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare, il Dipartimento di Scienze della terra e del mare dell’Università degli Studi e l'Accademia delle Belle Arti di Palermo, partner del progetto sono: il Muma, museo del mare di Milazzo, il Mare Memoria Viva, l’Area Marina Protetta (AMP) Isole Egadi, il WWF Italia, nella qualità di Ente Gestore della Riserva Naturale Orientata Capo Rama e Marevivo onlus. E ancora: la Fondazione Fiumara d’Arte, ASD Tersicore's e L’Associazione Marionettistica Popolare Siciliana.
IL PROGRAMMA IN BREVE
Sabato 9 luglio
Ore 18.30 – Vernissage e presentazione degli artisti e del tema dell’evento.
Ore 21.00 – "L’Eco moda incontra l'arte", una sfilata di abiti creativi d’autore e performance di danza artistica a cura della scuola “Tersicore’s”.
Domenica 10 luglio
Ore 10.30/ 12.30 - “La grande onda“. Un laboratorio creativo a cura di What’s Art&Kokalo group a Palazzo d'Aumale, Museo Regionale, a Terrasini.
Martedì 12 luglio
Ore 10.30/ 12.30 - “La scatola del Mare: biologia marina, descrizione dell’impatto delle plastiche in mare”, curata da Marevivo, sempre a Palazzo d'Aumale di Terrasini.
Ore 17.00/ 19.00 - Attività educative dedicate alle famiglie presso la R.N.O. “ Capo Rama” Terrasini a cura del WWF Italia ente gestore R.N.O.
Mercoledì 13 luglio
“La trama dello scrittore”: presentazione di libri che si terrà sempre a Palazzo d'Aumale.
10.00/13.00 - Corso di scrittura creativa e presentazione del libro “Gramigna storie di gente di Sicilia", a cura della scrittrice Sandra Guddo.
16.00/17.30 - Laboratorio di scrittura per bambini curato dalla scrittrice Giovanna Fileccia, ispirato alla fiaba illustrata “Aneris piccola sirena ribelle” edizione L’Inedito Letterario.
17.30/ 18.30 –Presentazione del libro “Regine Inside, Autodeterminarsi al tempo della rivoluzione green” a cura di Natalia Re. A seguire Laboratori audio visivi sull’alfabetizzazione ecologica.
18.30/ 19.30 - Valentina Giua presenterà il suo canzoniere di poesie dal titolo “La sognatrice con le trecce”. Seguiranno interventi poetici del gruppo Movimento Rinascimento Poetico di Paolo Gambi.
Giovedì 14 luglio
10.30/12.30 - secondo appuntamento con il laboratorio “La grande onda".
17.00/19.00 - “Muovere i fili”, un'attività ludico creativa a cura dell’Associazione Marionettistica Popolare Siciliana a Palazzo d'Aumale a Terrasini.
Venerdì 15 luglio
10.30/12.30 -"Le meravigliose Potenzialità della Posidonia Oceanica”, altra attività ludico didattica a cura dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi.
19.00: Passeggiata al tramonto presso la R.N.O. “Capo Rama Terrasini” a cura del WWF Italia ente gestore R.N.O..
Sabato 16 luglio
10.30/12.30 - terzo appuntamento con il laboratorio “La grande onda".
17.00 – Performance ed estemporanee di pittura, scultura, installazioni con workshop a cura di Cavallaro Arte Palermo e degustazione di dolci.
Domenica 17 luglio
17.30 – Finissage della mostra Tra-mà-re con Seminario tematico con ospiti e Partner del Progetto guidato dalla giornalista Giorgia Görner Enrile.
A seguire degustazione di vini offerti da Musanegra e Showcooking organizzato e gestito dalla Scuola Professionale dei Mestieri Associazione Euroform.
21.00 – Performance musicale a cura del pianista Simon Cipolla.

Nessun commento:

Posta un commento