Via dei Librai a Mondello, buona la prima. Ecco il programma del 23 luglio

Nella piazza assolata i primi visitatori si sono aggirati tra gli stand già dal mattino, poi ma mano che le ombre si allungavano attorno alla Sirenetta, la piazza si è affollata e le presentazioni del tardo pomeriggio hanno registrato il tutto esaurito dei posti a sedere.
Dopo cena, alle 21:30, è stato il turno di Maurizio Carta, urbanista e scrittore e alla prima uscita ufficiale come assessore della giunta Lagalla, che ha presentato l’ultimo suo libro "homo urbanus". Oltre alla platea esaurita c’erano tanti spettatori che hanno seguito in piedi la presentazione del volume. E Carta ha voluto subito sottolineare il suo legame con La Via dei librai - alla quale è stato sempre presente nel corso delle edizioni svoltesi sul Cassaro - aprendo il suo intervento proprio con il ricordo del progetto che aveva sollecitato l, cioè quello di andare fuori dal centro storico: “Qui avete superato anche le mie aspettative con questa bellissima location. Questo però non è solo un esperimento, ma possiamo dire che è il prototipo di quello che dovrà essere in futuro il progetto della via dei librai per Palermo”.Carta poi ha dialogato a lungo con il professor Ferdinando Siringo sul volume appena uscito "Homo urrbanus, Città e comunità in evoluzione" Donzelli editore E non ha mancato di lanciare provocazioni sullo sviluppo possibile della città incalzato anche nelle domande sul suo nuovo ruolo di amministratore. Ricordato ad esempio come una città veda mutare i suoi spazi secondo le esigenze del momento, ha fatto l’esempio deli primi mesi della pandemia del 2020.” Sia pure prendendo poi il paragone nei suoi giusti limiti, dobbiamo ricordare l’esperienza dell’uomo che allo Sperone si era appropriato del tetto del suo palazzo per organizzare una grigliata che sappiamo tutti com’è andata a finire. ma quell’uomo hai esercitato una scelta che dovrebbe essere alla base del riutilizzo degli spazi comuni di una città che non vuole avere più un solo centro ma che vuole essere policentrica e che quindi ridiscute all’interno dei quartieri degli spazi che al momento non sono di uso collettivo”. L'esempio può apparire provocatorio, ma anche un messaggio chiaro su come si vuole intervenire nel ruolo di amministratore

La serata si e poi conclusa con un reading di poesia a cura del gruppo di letture della libreria Macaione mentre nel pomeriggio si erano susseguiti su palco Sandra Rizza con il suo “Nesso escluso” ritratto di una famiglia della borghesia alle prese con l’accusa di mafia, Franco di Carlo che ha presentato il suo itinerario gastronomico arabo-normanno e infine Gian Mauro Costache con Daniele Billitteri per parlare di “Luci di luglio” il suo ultimo romanzo nel quale si ricostruisce l’estate violenta del 1960 con le proteste di piazza e i morti ma anche l’epopea televisiva di Morreale a Campanile Sera.

“La partecipazione di visitatori alle postazioni e di pubblico per le presentazioni realizzate ci pare dia conferma della validità dell’iniziativa. Molto proficuo il confronto con la realtà mondellana anche attraverso la Pro Loco di Mondello”, dichiara Giulio Pirrotta, componente del Comitato scientifico della manifestazione. “Più che di esperimento possiamo opportunamente parlare di prototipo che già fin d’ora ha dato utili indicazioni della positiva ricaduta sul territorio urbano e potenzialmente sull’intera città, confermando il valore dell'’azione sulla comunità cittadina de “La Via dei Librai”.

Oggi ultima giornata nella via dei librai per Palermo a Mondello

Il programma completo della manifestazione

Venerdì 22 luglio/Sabato 23 luglio

Piazza di Mondello. Nel pomeriggio prima di Daniele Billitteri che alle 18 presenterà il suo taccuino di un cronista felice una dimostrazione di tessitura e riparazione delle reti di pesca cura e la Proloco di Mondello con uno degli ultimi pescatori della borgata mine marinara Salvatore Arcoleo e poi in serata un nuovo tipo di incontro quello sul libro che ha cambiato la vita protagonista sul palco Gery Palazzotto.

L’evento finale di questa primo esperimento fuori dal Cassaro sarà l’incontro con Roberto Tedesco che presenta “Falaride e la terra del mito”, ed. Spazio Cultura.



Il programma completo della manifestazione



sabato 23

ore 10 Incontro tra associazione Cassaro Alto e Pro Loco Mondello

ore 17 Dimostrazione della tessitura manuale delle reti da pesca e della manifattura artigianale delle nasse per la pesca dei crostacei con Salvatore Arculeo, a cura della Pro Loco di Mondello

ore 18 Daniele Billitteri “Dal taccuino di un cronista felice” Carlo Saladino Editore, a cura della libreria Zacco

ore 20 Un libro ti cambia la vita. Gery Palazzotto e Giulio Pirrotta dialogano sul tema a partire da “Lezioni americane” di Italo Calvino”.

ore 21.30 Roberto Tedesco “Falaride e la terra del mito”, ed. Spazio Cultura, a cura della Libreria Macaione


Patrocini

Comune di Palermo

Città Metropolitana di Palermo

Confcommercio - Imprese per l’Italia - Palermo

Promotori e organizzatori

Comitato La Via dei Librai

Significa Palermo ETS

Associazione Cassaro Alto

Partner e sostenitori

Comune di Palermo

Città Metropolitana di Palermo

Confcommercio - Imprese per l’Italia - Palermo

A.L.I. Associazione Librai Italiani - Palermo

Pro Loco Mondello APS

Libreria Macaione

Prospero Enoteca letteraria

Libreria Vaccaro

Libreria Zacco

Corrimano Edizioni

Ottica Punto di Vista

Cappadonia Gelati

Espositori

1. Libreria Macaione

2. Prospero Enoteca letteraria

3. Libreria Vaccaro

4. Libreria Zacco

5. Corrimano Edizioni

6. Associazione Cassaro Alto

7. A.L.I. Associazione Librai Italiani - Confcommercio Palermo

8. Pro Loco Mondello

9. Significa Palermo ETS




Nessun commento:

Posta un commento