Il Conservatorio Toscanini Presente alla iniziativa “Visita al Cantiere dei Lavori di recupero e riqualificazione” a Borgo Bonsignore di Ribera

Esibizione della classe di Canto del Conservatorio con la direzione artistica del M° Filippo Adami 05 agosto 2022 - Borgo Bonsignore Ribera. Nell’ambito della iniziativa “Visita al Cantiere dei Lavori di Recupero e Riqualificazione” a Borgo Bonsignore di Ribera, il Conservatorio Arturo Toscanini parteciperà con una esibizione della Classe di Canto con la direzione artistica e la docenza del Maestro Filippo Adami. Variegato il programma proposto che sarà messo in scena il 5 agosto a Borgo Bonsignore durante la manifestazione con il concerto “Le più celebri romanze e duetti d’Opera”. Il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera è un polo di eccellenza e rientra tra le 73 Istituzioni italiane pubbliche del comparto di Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM) con oltre 350 studenti provenienti da 35 Comuni di diverse province ed è l’unica istituzione AFAM universitaria della Provincia di Agrigento.
“Il Conservatorio - dichiara il Maestro Adami - pone particolare attenzione alla formazione artistico-professionale dello studente attraverso iniziative di produzione concertistica, competizioni, laboratori, master, seminari, borse di studio mediante collaborazioni prestigiose con altri Enti, Fondazioni, Associazioni, Istituzioni AFAM tra cui emerge FEMURS (Federazione Musicale Regionale Siciliana con i Conservatori di Trapani e Messina) di cui è stato promotore. È ritenuta fondamentale la diffusione della cultura musicale, svolta mediante intese, convenzioni, collaborazioni con le tante Istituzioni Scolastiche ad indirizzo musicale e non del Territorio, nonché svariate attività formative finalizzate alla formazione permanente e ricorrente, l’internazionalizzazione dell’attività didattica e artistica attraverso gli importanti partenariati internazionali. Il Conservatorio realizza un’intensa attività di produzione collaborando con importanti Teatri, Fondazioni, Associazioni, Festival (Teatro Pirandello di Agrigento, Teatro Massimo e Fondazione Orchestra Sinfonica di Palermo, Teatro Samonà di Sciacca, Teatro Comunale di Vittoria, Teatro Greco di Segesta, Festival Le Dionisiache di Calatafimi/Segesta, Festival di Maenza, etc) e con i Comuni del territorio al fine di mettere in luce i giovani talenti e completarne la formazione professionalizzante. Per la qualità e varietà di attività formative proposte e dei servizi offerti, negli ultimi 6 anni è riuscito ad attrarre sempre più studenti provenienti da tutta la Sicilia, da altre Regioni nonché da altri Paesi, registrando così un aumento degli iscritti ai Corsi Accademici pari al 700%” . Il programma proposto prevede l’esibizione degli allievi di Canto Giuliana Consiglio soprano, Sara Semilia soprano, Samuele Di Leo tenore, Filiberto Bruno baritono, M° collaboratore al pianoforte Eliana Borsellino, Docente preparatore Prof. Filippo Adami.

Nessun commento:

Posta un commento