Cultura. La montagna tra miti, simboli e culture in un convegno internazionale dedicato a Sebastiano Tusa

“Le immagini della mostra costituiscono un’importante documentazione di varie realtà lavorative legate alla collina e alla montagna, nell’ambito del lavoro agricolo e pastorale –spiega Emanuele Buttitta -. Sono fotografie di uomini, strumenti e processi, di fatti che non tornano,ma di un tempo passato che vive nel presente: di cui è appunto matrice, senza a ppalesarsi; di un tempo che altri direbbero, erroneamente, irrimediabilmente perduto.
Queste immagini, invece, ci ricordano il passato da cui veniamo; ciò che ancora siamo; in qualche modo da cercare, da pensare qui e prima che sia tardi”.La mostra sarà presentata dopo i saluti inaugurali, intorno alle 10 del 29 settembre, e si concluderà il 30 ottobre. L’esposizione, ad ingresso gratuito, sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Il convegno sarà trasmesso in streaming sulle pagine FB della Fondazione e del Comune di Geraci Siculo.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno del BCIF.

INFO GAPS- Galleria delle arti popolari siciliane
La Fondazione Ignazio Buttitta è dotata di un proprio patrimonio artistico e, segnatamente, di oggetti di arte popolare, frutto delle donazioni di Antonino Buttitta, Flora Buttitta e degli altri componenti del Consiglio di Amministrazione. La collezione include pitture su vetro dei secc. XVIII e XIX, ceramiche di Collesano, Caltagirone e Burgio dei secc. XIX e XX, parti di carretti siciliani, pupi siciliani e napoletani, scene teatrali di Opera dei pupi, veline serigrafate per agrumi e un’importante serie di tavole dipinte dal pittore bagherese Emilio Murdolo con scene di paladini. Il patrimonio è in larga parte esposto nella GAPS -Galleria delle Arti Popolari Siciliane che ha sede presso l’ex Convento dei Cappuccini di Geraci Siculo.

Per informazioni:
Fondazione Ignazio Buttitta
Via Giovanni Di Giovanni, 14 –Palermo
tel. 091 7026433 – 339 1852655
fondazione.buttitta@yahoo.it
www.fondazioneignaziobuttitta.org




Nessun commento:

Posta un commento