Al Museo ancora fino al 30 novembre le mostre di Console e su Pinocchio E dall’1 al 3 dicembre il convegno numero 50 dell’Associazione Italiana Studi Semiotici

Lealtà, duelli, incantamenti, magie e colpi di scena. Sul palco ogni lunedì alle 11, e da martedì a sabato alle 17 in Sala teatro, le vicende narrate da Giusto Lo Dico nella sua Storia dei paladini di Francia. E con queste Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi, in uno spettacolo sempre diverso e avvincente.
Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)
REPERTORIO X, ultimi giorni per la mostra di Nicola Console
Sarà possibile ancora fino al 30 novembre ammirare la mostra di Nicola Console REPERTORIO X, al Museo Pasqualino e alla Galleria Le Nuvole.
A cura di Annalisa Ghirardi e in collaborazione con il Museo Sociale Danisinni, REPERTORIO X è un racconto realizzato attraverso media diversi, dai tre film d'animazione in stop motion - Alavagna, Repertorio x e Registro (che verranno proiettati al Museo) alle installazioni e opere d'arte realizzate dall’artista palermitano, che si esprime con linguaggi artistici plurimi, dalla scultura alla radiografia. Al Museo lo spettatore potrà immergersi nell’atto creativo, entrare in contatto visivo e mentale con l’intero progetto, attraverso i tre film d'animazione, in cui avviene una sintesi grafica e pittorica di tutto il lavoro esposto alla Galleria Nuvole.

La mostra inaugura l’accordo di collaborazione siglato a giugno scorso tra il Museo delle marionette Antonio Pasqualino e il Museo Sociale Danisinni, per la promozione di attività artistiche e culturali dentro e fuori i due musei.Pinocchio, fino al 30 novembre la mostra a cura di Schenck e Torri del Vento

Ci sarà ancora tempo fino al 30 novembre per visitare al Museo delle Marionette la mostra Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino.

A cura dell’illustratrice Eva Christine Schenck e della casa editrice Torri del Vento, la mostra raccoglie le suggestive illustrazioni tratte dal volume Le avventure di Pinocchio, pubblicato dalla casa editrice siciliana e autorizzata dalla Fondazione Collodi. In edizione limitata (soltanto 100 esemplari numerati), il libro di Collodi edito nel 2020 presenta alcune peculiarità che lo rendono unico.

Il testo è tratto dall’Edizione Critica della Fondazione Nazionale Carlo Collodi in occasione del Centenario di Pinocchio (1983), a cura di Ornella Castellani Pollidori con il patrocinio dell’Accademia della Crusca. La biografia di Carlo Collodi è la versione vidimata dalla Fondazione Collodi. Gli incipit sono di Pietro Bongiorno in arte Petrus, amanuense e Tesoro umano vivente per l’ars scriptoria, che ha utilizzato un inchiostro creato appositamente per Pinocchio di Torri del Vento edizioni.


Associazione Italiana Studi Semiotici, al Pasqualino il 50° convegno su materie e materiali


Inizia giovedì 1 dicembre il 50° convegno dell’Associazione Italiana Studi Semiotici intitolato Semiotica elementare. Materie e materiali, senso e significazione.

Dopo i saluti istituzionali e l'inaugurazione del convegno, giovedì a partire dalle 9.30 alla Sala Magna del Rettorato dell’Università di Palermo, i lavori proseguiranno fino a sabato 3 dicembre al Museo Pasqualino.

Fittissimo il calendario di interventi, con 15 keynote speaker e 80 relatori che si interrogheranno sul ruolo che le materie e i materiali rivestono nelle indagini sui processi e i sistemi di significazione. Materia non come entità oggettiva e data una volta per tutte, ma come un’identità in divenire, nel tempo e nello spazio.

Il convegno è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Culture e Società dell’Università degli studi di Palermo, il Circolo semiologico siciliano e il Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino.

Nessun commento:

Posta un commento