Instituto Cervantes, il 15 dicembre il concerto Flamenco de Navidad nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani

L'Instituto Cervantes di Palermo, diretto da Juan Carlos Reche, ospiterà giovedì 15 dicembre dalle ore 19.00, nei locali della Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani (via Argenteria, 33-35) il concerto Flamenco de Navidad interpretato da quattro artiste andaluse che eseguiranno musiche, danze e canti che esaltano l’arte più famosa in Spagna.
La chitarrista Alba Espert Ruiz salirà sul palco accompagnata dal canto di Alba María Martos Garrido, dalle danze di Lorena Doblas Pérez e da María Castro Medina nel tocco de las palmas. Sarà un'occasione per apprezzare la ricchezza e la diversità dell'arte del flamenco declinate attraverso le note della chitarra solista, accompagnate dal canto e dalle tipiche movenze della danza più famosa spagnola.Lo spettacolo, previsto in due momenti con un intervallo, sarà anche l’occasione per scambiarsi gli auguri per le festività natalizie e per brindare tutti insieme con la birra spagnola gentilmente offerta dal marchio San Miguel.


La giovane e già affermata Alba Espert Ruiz (Jerez de la Frontera, 1997) ha iniziato a suonare la chitarra flamenca all'età di 8 anni con gli insegnanti di Jerez Manuel Lozano El Carbonero e José Luis Balao. 

Ha completato gli studi di Educazione Artistica, nella specialità di Chitarra Flamenca, presso il Conservatorio Superiore di Musica Rafael Orozco di Córdoba, completando la sua formazione con il Master Interuniversitario in Ricerca e Analisi del Flamenco presso le Università di Cadice e Córdoba.

Partecipa attivamente con un suo tocco personale alla diffusione dell'arte del flamenco, esibendosi in vari club, rassegne e festival di flamenco, oltre che come direttrice artistica. È anche co-autrice del documentario "Flamenco Women, Donne del Flamenco”. 

Tra i riconoscimenti ottenuti: il XVI Certamen de Jóvenes Flamencos 2018 nella modalità di Chitarra da Concerto e il Premio Vicente Amigo. 

Nel 2022 è stata vincitrice del Premio Andalucía Joven 2022 nella disciplina dell'Arte e della Cultura, vincitrice del Premio Speciale del Pubblico al Concorso Internazionale Miguel Borrull di Barcellona 2021 e finalista del XXIII Concorso Nazionale di Arte del Flamenco Cordoba del 2022. 

L’ingresso allo spettacolo è libero, fino ad esaurimento dei posti.


Programma Quattro donne e un arte... il Flamenco


Alba Espert Ruiz (chitarra)

Alba María Martos Garrido (canto)

Lorena Doblas Pérez (ballo)

María Castro Medina (palmas)


Toque solista: Rondeña

Toque solista: Granaína

Toque de acompañamiento al cante: Soleá (Popular)

Toque de acompañamiento al baile: Taranto (Popular)


Intervallo


Toque solista: Peteneras

Toque solista: Taranta

Toque de acompañamiento al baile: Alegrías

Fin de fiesta: Bulerías y Villancicos




Nessun commento:

Posta un commento