Opel Astra ora anche elettrica. E ci sarà la versione Sport Tourer a emissioni zero. Con oltre 400 km. di autonomia

di Giancarlo Drago
Con il nuovo anno debutterà l’ Opel Astra Electric, prima elettrica prodotta in serie nella storia di questa compatta che vanta decenni di successi. E insieme alla versione 5 porte elettrica a batteria, il la casa di Russelsheim presenterà anche la nuova l’ Astra Sports Tourer Electric, prima station wagon elettrica di un costruttore tedesco.
Cuore della cinque porte e station full electric è il nuovo motore da 156 cv. capace di sprigionare una coppia di 270 Nm e raggiungere una punta massima di 170 km/h. con un consumo di 12,7 kWh per 100 km.Tre le modalità guida selezionabili dal guidatore: Eco, Normal e Sport. La batteria agli ioni di litio, ha una capacità di 54 kWh, è composta da 102 celle alloggiate in 17 moduli, che consentono alla Astra Electric, di percorrere fino a 416 km in modalità zero emissioni secondo il ciclo WLTP.

Quando è necessario ricaricare Opel Astra elettrica a batteria, è sufficiente un breve “pit stop” presso una colonnina di ricarica. La batteria di Opel Astra Electric può essere caricata all’80 per cento in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. Inoltre, Opel Astra elettrica è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW da collegare alla wallbox domestica.

Le batterie sono posizionate sotto il pianale, una soluzione particolarmente pratica che consente di non perdere spazio per i passeggeri e per il bagagliaio. Anche con i sedili posteriori in posizione, Opel Astra Sports Tourer Electric offre un volume del bagagliaio pari a 516 litri – con i sedili abbattuti, la capacità arriva fino a 1.553 litri. Un altro vantaggio: la bassa posizione della batteria garantisce a Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric sicurezza e stabilità su strada.

All’interno il posto guida completamente digitale con i due grandi schermi da 10 pollici, porta il guidatore nella modernità. L’ultima generazione dell’intuitiva interfaccia uomo-macchina visualizza tutte le funzioni principali come il livello di carica della batteria o l’autonomia, mentre impostazioni importanti come quelle del climatizzatore si possono ancora facilmente regolare premendo un tasto. Con il grande Head-Up Display E-HUD e il sistema di riconoscimento vocale chi guida può tenere gli occhi fissi sulla strada e sul traffico. Numerosi sistemi di assistenza alla guida, dall’allerta incidente con frenata automatica di emergenza al sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, il sistema di rilevamento stanchezza e il rear cross traffic alert fino al cambio corsia semiautomatico, sono accorpati tra gli altri nel nuovo Intelli-Drive 2.0 e aumentano ulteriormente la sicurezza, insieme ai i fari attivi.

Opel Astra Electric comunica una sensazione di guida diretta e dinamica fin dal primo sguardo. Dal design ‘bold and pure’, Opel Astra elettrica è dotata dell’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, e monta un paraurti anteriore supersportivo presente in qualsiasi allestimento.

Nessun commento:

Posta un commento