Un libro di Giovanni Matta sui 40 anni dell’ Ottagono Letterario e premiazione dei vincitori del “Mignosi 2022”


Solenne cerimonia a Palazzo dei Normanni per i 40 anni dell’ Ottagono letterario e la XII° edizione del Premio internazionale Pietro Mignosi.Le tre commissioni giudicanti del premio erano costituite per la poesia da Aldo Gerbino (presidente) e Giuseppe Bagnasco (segretario); per la narrativa da Tommaso Romano (presidente) e Giovanni Matta (segretario) e per la saggistica da Ida Rampolla Del Tindaro (presidente) e Silvio Giulio Crisafi (segretario). 
La manifestazione, condotta da Stefania Brandeburgo coadiuvata da Ileana Matta, è stata aperta dall’ intervento del sindaco di Palermo Roberto Lagalla che ha elogiato la quarantennale attività culturale dell’ Ottagono letterario. Quindi il prof. Tommaso Romano ha parlato del Premio Mignosi e illustrato il libro sui 40 anni di attività dell’ Associazione, curato da Giovanni Matta, che ne ricostruisce partecipanti ed iniziative sin dalla fondazione, nel 1982, su iniziativa dei poeti Rosario Mario Guazzelli e altri sette amici .

Ai 9 premiati del Mignosi e alle citazioni con Targhe sono andate in regalo opere pittoriche donate dagli artisti Luigi Arcuri Maltese, Giuliana Baldoni, Salvatore Calò, Salvatore Caputo, Sebastiano Caracozzo, Manlio Giannici, Stefano Lo Cicero, Gabriella Lupinacci, Pippo Madé, Carlo Puleo, Cinzia Romano La Duca e Aldo Sessa.
I premi Mignosi: per la Poesia a “Sul far della sera” di Guglielmo Peralta (ed. Spazio Cultura), le due targhe a “Schegge al tramonto” di Cinzia Romano La Duca (ed. del Riccio) e “Storia di ordinaria ironia” di Giovanna Corrao (ed. Spazio Cultura).

Per la Narrativa a “Il sangue della montagna” di Massimo Maugeri (ed. La nave di Teseo), le due Targhe a “La tigre di Noto” di Simona Lo Iacono (Ed. Neri Pozza) e “Quelli di via Solferino” di Enzo Mignosi (ed. Di Girolamo).

Per la Saggistica a “Bonjour Casimiro” di Alberto Samonà (ed. Rubettino), le due Targhe a “Sicilia da scoprire” di Marcella Croce (ed. Margana) e “La Real Palatina” di Mauri Lucchese (ed. Malu).

Inoltre il Mignosi al Giornalismo è andato a Laura Anello, con medaglia del presidente del Senato, La Russa; quello all’ Editoria a Luigi Di Salvo (ed. Torri del vento) con medaglia del presidente della Camera, Fontana; alla carriera a Eugenio Guccione, con medaglia del sindaco Lagalla.

La conclusione è stata di Giovanni Matta, presidente della A.S.C.O.L. (Ass. socio-culturale Ottagono letterario) che non ha mancato di ringraziare i presenti, tra cui la giornalista e critica letteraria Mattea Micello di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento