Una nuova rassegna per bimbi e famiglie: arriva la Domenica al Museo delle Marionette. Si parte il 15 gennaio

La domenica è il giorno che, ormai per tradizione, il Museo Pasqualino dedica ai piccoli visitatori e alle loro famiglie. A cominciare dal mattino, con la rassegna, nuova di zecca, Domenica al Museo delle Marionette.
Dal 15 gennaio al al 28 maggio, tutte le domeniche alle 11, al Museo prenderà il via un ricco programma in cui si alterneranno laboratori, spettacoli, letture ad alta voce di fiabe, racconti e avventure. Sono 19 gli appuntamenti costruiti su misura per i piccoli spettatori, anche in compagnia di mamma e papà, e per tutti quegli adulti che... conservano il loro lato bambino.Il primo appuntamento, domenica 15 gennaio in sala teatro, sarà con la Compagnia Brigliadoro, che metterà in scena il Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica seguito, la domenica successiva (22 gennaio) da un grande classico del Museo per i più piccoli: il laboratorio Come i pupi raccontano…
Il primo mese del 2023 si chiuderà il 29 gennaio con lo spettacolo Lezioni di volo, di e con Federica Castelli, prodotto dal Teatro Atlante.

Domenica 5 febbraio la rassegna inaugura lo spazio delle letture ad alta voce con la fiaba Spera di sole, di Luigi Capuana, a cura di Alessia Franco; domenica 12, spazio a un altro amatissimo laboratorio: Enrico Baj: marionette e riciclo. Il 19 febbraio, andrà invece in scena lo spettacolo di opera dei pupi Rinaldo e la vendetta di Gabina, dell’associazione Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri. Altro appuntamento con le letture ad alta voce con il primo episodio dei Paladini di Francia nato dalla penna di Antonio Pasqualino: Berta del gran piè (Edizioni Museo Pasqualino), con Guglielmo Pasqualino e Cristina Stassi, e, a seguire, un cunto di Enzo Mancuso.

Un tuffo in mondi lontani per la Domenica al Museo delle Marionette, il 5 marzo con il laboratorio Il teatro delle ombre, che domenica 12 marzo lascerà il posto a un’altra avvincente tenzone tra i pupi: La presa di Risa, della Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino.
Secondo appuntamento con la lettura ad alta voce dei Paladini di Francia la domenica mattina del 19 marzo con Mainetto ancora con Guglielmo Pasqualino e Cristina Stassi e, a seguire, il cunto di Enzo Mancuso. L’ultimo appuntamento del mese, il 26 marzo, sarà dedicato a un grande del teatro con un laboratorio per i più piccoli: Tadeusz Kantor e i giochi dell'infanzia.

Domenica 2 aprile, sempre alle 11, l’Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi metterà in scena l’avvincente spettacolo Roncisvalle sui Pirenei, mentre il 16 aprile sarà la volta della lettura ad alta voce di una fiaba antica e poco conosciuta, La polpetta di riso, recuperata da Alessia Franco.
Domenica 23, nuovo appuntamento con il laboratorio Come i pupi raccontano…, per concludere, il 30 aprile, con lo spettacolo di opera dei pupi Morte di Agricane, della Compagnia Brigliadoro.

Domenica 7 maggio, spazio alla lettura ad alta voce del terzo episodio dei Paladini di Francia con Orlandino, con Guglielmo Pasqualino e Cristina Stassi, e con il cunto di Enzo Mancuso, mentre il 14 maggio si replicherà il laboratorio Enrico Baj: marionette e riciclo.
Spazio ai pupi antimafia domenica 21, come sempre alle 11, con Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, della Compagnia Marionettistica popolare siciliana. La rassegna Domenica al Museo delle Marionette si chiuderà, infine, il 28 maggio con un’altra lettura ad alta voce: Carota sulla luna (Edizioni Museo Pasqualino), di e con Alessia Franco.

“La presenza dei bambini e delle loro famiglie è sempre stata fondamentale per il Museo delle Marionette – commenta il direttore, Rosario Perricone – tanto da averci indotto a pensare un giorno, la domenica, dedicato ai più piccoli e ai loro accompagnatori. La rassegna Una domenica al Museo delle Marionette è stata pensata come un alternarsi di tre attività che riteniamo fondamentali per la crescita e per l’educazione all’ascolto: laboratori, teatro e letture ad alta voce. Non solo per i più piccoli e le loro famiglie, ma anche per chi abbia voglia di mettersi in ascolto”.

foto al link: https://we.tl/t-oqARoAEBl8




Lo spettacolo di domenica 15 gennaio: Duello di Orlando e Rinaldo
per amore della bella Angelica

Sarà la Compagnia Brigliadoro ad aprire la rassegna, domenica 15 gennaio alle 11 in sala teatro, sarà con lo spettacolo Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica.

Mentre Carlo Magno sta informando i paladini che Orlando si è sottratto ai suoi doveri per cercare la principessa Angelica, un messaggero riferisce che l'esercito di Rodomonte, re di Algeri, ha appena messo sotto assedio la città di Parigi. Carlo Magno allora organizza le azioni di difesa affidando il comando dell'esercito al principe Rinaldo. Cristiani e saraceni si scontrano in battaglia: Rodomonte viene messo in fuga da Rinaldo che lo insegue per ucciderlo.
Nel frattempo Orlando, in cerca di Angelica, affronta numerose peripezie e riesce a salvarla dalle grinfie di un gigante. I due, rimasti soli, si scambiano parole d'amore ma l'arrivo di Rinaldo rompe l'idillio: innamorato anch'egli della principessa, tenta di abbracciarla ma la strada gli viene sbarrata dal cugino. Dopo tre giorni di combattimento, il mago Malagigi, informato della disputa che mette a repentaglio la vita dei suoi prodi cugini, escogita un piano per porre fine al duello e ricondurre Orlando e Rinaldo al proprio dovere…

La Compagnia Brigliadoro è stata fondata nel 2015 da Salvatore Bumbello, costruttore di pupi e oprante palermitano. Salvatore apprende l’arte dal padre Luciano (1948), che, rimasto orfano in tenera età, diventa presto allievo del puparo Francesco Sclafani, da cui impara a costruire i pupi e a manovrarli. Quando nel 1990 Francesco Sclafani si ritira, Luciano prosegue nell’attività di costruttore. Nel frattempo, Salvatore, figlio di Luciano, inizia ad apprendere il mestiere e a dieci anni realizza, modellandone e sbalzandone l’armatura, il suo primo pupo, alto 35 centimetri. Nel 1995, alla morte del padre, ne eredita il mestiere, con attrezzi e modelli, e la bottega, ancora in attività, nello storico quartiere del Capo a Palermo.
La prolungata collaborazione con il Museo gli ha permesso di ampliare il repertorio attraverso la programmazione di cicli di spettacoli annuali e a spettacoli di innovazione di nuova produzione del Museo.

Domenica al Museo delle Marionette - Il programma

15 gennaio ore 11.00

Spettacolo di opera dei pupi

Duello di Orlando e Rinaldo

per amore della bella Angelica

Compagnia Brigliadoro


22 gennaio ore 11.00

Laboratorio

Come i pupi raccontano...


29 gennaio ore 11.00

Spettacolo

Lezioni di volo

Produzione Teatro Atlante

di e con Federica Castelli


5 febbraio ore 11.00

Lettura ad alta voce

Spera di sole

tratto da C’era una volta di Luigi Capuana

a cura di Alessia Franco


12 febbraio ore 11.00

Laboratorio

Enrico Baj: marionette e riciclo


19 febbraio ore 11.00

Spettacolo di opera dei pupi

Rinaldo e la vendetta di Gabina

Associazione Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri ODV


26 febbraio ore 11.00

Lettura ad alta voce

Paladini primo episodio: Berta del gran piè

con Guglielmo Pasqualino e Cristina Stassi

a seguire cunto di Enzo Mancuso

5 marzo ore 11.00

Laboratorio

Il teatro delle ombre


12 marzo ore 11.00

Spettacolo di opera dei pupi

La presa di Risa

Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino

19 marzo ore 11.00

Lettura ad alta voce

Paladini secondo episodio: Mainetto

con Guglielmo Pasqualino e Cristina Stassi

a seguire cunto di Enzo Mancuso

26 marzo ore 11.00

Laboratorio

Tadeusz Kantor e i giochi dell'infanzia


2 aprile ore 11.00

Spettacolo di opera dei pupi

Roncisvalle sui Pirenei

Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi


16 aprile ore 11.00

Lettura ad alta voce

La polpetta di riso

(Anonimo)

a cura di Alessia Franco


23 aprile ore 11.00

Laboratorio

Come i pupi raccontano...


30 aprile ore 11.00

Spettacolo di opera dei pupi

Morte di Agricane
Compagnia Brigliadoro


7 maggio ore 11.00

Lettura ad alta voce

Paladini terzo episodio: Orlandino

con Guglielmo Pasqualino e Cristina Stassi

a seguire cunto di Enzo Mancuso


14 maggio ore 11.00

Laboratorio

Enrico Baj: marionette e riciclo


21 maggio ore 11.00

Spettacolo di opera dei pupi

Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Compagnia Marionettistica popolare siciliana


28 maggio ore 11.00

Lettura ad alta voce

Carota sulla luna

a cura di Alessia Franco

costo del biglietto: 5 euro

Nessun commento:

Posta un commento