Chiede 700 euro per il riscatto dell'auto. Il giovane chiama la polizia, lo fa arrestare e recupera la vettura

La polizia ha sventato un tentativo di estorsione andato in scena nel cuore del Borgo Vecchio con il classico strumento del “Cavallo di ritorno”. Con l’accusa di tentata estorsione in concorso e resistenza a Pubblico Ufficiale, è stato arrestato un 20enne palermitano. Qualche ora prima, un giovane frequentatore dei luoghi della movida, proprio in via Spinuzza aveva subito il furto della sua Fiat 500.
In preda allo sconforto ed incerto sul da farsi, era stato avvicinato da alcuni astanti che gli avevano consigliato, in relazione al reperimento di informazioni utili a ritrovare la vettura, di cercarle al “Borgo Vecchio”, indicandone un preciso riferimento. La vittima arrivata a Borgo Vecchio sarebbe stata avvicinata anche li che, anticipando le sue richieste, gli prospettavano la restituzione del mezzo previo pagamento di una somma di denaro.
Gli interlocutori, promettendo ulteriori informazioni circa le modalità di riconsegna, gli chiedevano ed ottenevano il numero di telefono. Il giovane fingendo di aderire alle richieste poco dopo si è rivolto alla Polizia dagli agenti, il giovane, contattato sulla sua utenza cellulare dagli estortori, concordava luogo e modalità di consegna del denaro. Seguito a distanza e con discrezione dai poliziotti, il giovane si presentava puntuale all’appuntamento e consegnava il denaro richiesto (700,00 euro), a due interlocutori sconosciuti, così come pattuito precedentemente. A quel punto, gli agenti, prima defilati ma pronti ad intervenire, si accreditavano e raggiungevano il gruppetto, generando la fuga dei due malviventi in due diverse direzioni.
Uno dei due, dopo alcune centinaia di metri, veniva raggiunto e bloccato dopo avere inscenato una attiva resistenza. Contestualmente, altri equipaggi pattugliavano le zone limitrofe nella convinzione che il mezzo rubato potesse trovarsi in zona. L'auto è stata ritrovata in via Alessandro Volta e restituita al legittimo proprietario.

Nessun commento:

Posta un commento