Inaugurazione caserma Partinico intitolata al Ten. Col. Luigi Geronazzo, medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”

È stata inaugurata questa mattina, a Partinico, la caserma sede della locale Compagnia Carabinieri, collocata in via E. de Amicis 59, intitolata al Ten. Col. Luigi Geronazzo, decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”.
Alla cerimonia hanno preso parte il Ministro della Difesa On. Guido Crosetto, il Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d'Armata Teo Luzi, il Prefetto di Palermo, D.ssa. Maria Teresa Cucinotta, il Sindaco di Partinico Pietro Rao, il Provveditore alle Opere Pubbliche per la Sicilia e Calabria Ing. Francesco Sorrentino ed altre autorità civili, militari e religiose.Le fasi salienti dell’evento sono state scandite dai brani eseguiti dalla Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri "Sicilia”, alla presenza di un Picchetto d’onore e di una rappresentanza dei Comandanti di Stazione, insieme ai Gonfaloni della Regione Siciliana e ai Labari delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Presenti all’evento i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di Partinico, insieme a insegnanti e dirigenti scolastici.

La Bandiera nazionale, benedetta dal Cappellano militare Don Salvatore Falzone è stata consegnata dal Sindaco Pietro Rao al Comandante della Compagnia Carabinieri di Partinico, Capitano Mario Petrosino, per la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera seguita dalle note della “Virgo Fidelis”.

Nel corso della cerimonia hanno preso la parola il Comandante Provinciale dei Carabinieri Gen. De Liso, il Sindaco di Partinico dott. Pietro Rao, il Provveditore alle Opere Pubbliche Sicilia e Calabria Ing. Francesco Sorrentino, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Teo Luzi, il sig. Ministro della Difesa on. Guido Crosetto.

Gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza del presidio quale simbolo per la comunità locale di un imprescindibile legame con le Istituzioni, ribadendone inoltre, il merito in relazione al pieno adempimento della funzione di rassicurazione sociale.

Il Ministro della Difesa insieme con la madrina dell’evento, la Signora Giuseppa Pellerito, vedova del Brig. Ca. Q.S. Nicandro Di Santo, addetto alla Sezione Radiomobile della Compagnia di Partinico e deceduto nel 2020 per complicanze da Covid -19 contratto durante il servizio, hanno scoperto la targa in onore del Tenente Colonello Luigi Geronazzo.

Si è poi proceduto al tradizionale taglio del nastro e alla benedizione dei locali della caserma da parte dell’Arcivescovo di Monreale, S.E. Mon. Gualtiero Isacchi.

Nessun commento:

Posta un commento