Omoda parte dall’ Italia per conquistare l’ Europa. Entro fine anno debutta con un Suv elettrico da 204 cv.

di Giancarlo Drago
Entro la fine dell’anno debutterà anche in Italia il marchio Omoda, appartenente a uno dei giganti dell’ automotive in Cina, il gruppo Chery.
Sarà il Suv Omoda 5 ad aprire la strada dell’ Europa a una gamma con diversi modelli e motorizzazioni, ma che punta principalmente sull’ elettrico. La vettura infatti è il risultato di un lungo processo di ricerca e sviluppo nel campo delle nuove tecnologie propulsive che ha permesso al costruttore cinese Chery, che lavora nel campo della mobilità green dal 1999, di definire una gamma a basso impatto ambientale all’avanguardia.Omoda 5 è lunga 4,5 metri, larga 1,83 e alta 1,59. Il passo è di m. 2,63 e presenta linee filanti e aspetto dinamico. Tra gli elementi più caratteristici, il frontale con calandra di grosse dimensioni e un montante D con finitura scura che concede un aspetto fluttuante al tetto. Dietro spiccano il lunotto molto inclinato e la fascia orizzontale nera che ingloba i fari posteriori, molto sottili.

Gli interni sono confortevoli per 5 passeggeri, con il vano di carico che offre una capienza di 363 litri. Materiali e rivestimenti sono di qualità, i sedili avvolgenti con poggiatesta integrato e il volante ha una corona piatta nella parte inferiore. Al centro della plancia spicca un grande elemento a sbalzo che ingloba due display: quello dietro al volante è dedicato alla strumentazione, mentre quello centrale, dotato di tecnologia touch, è riservato al sistema di infotainment.
Ha ben 16 dispositivi di ausilio alla guida che permettono alla vettura di essere ai vertici anche sul tema della sicurezza.
La powertrain è composta da un motore elettrico da 150 kW, 204 cv. che garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,8”, abbinato ad una batteria da 64 kWh che dichiara un’autonomia di 450 km. Per i tempi di ricarica, si può passare dal 10% all’80% in soli 35 minuti con un’infrastruttura rapida in corrente continua.
Sarà disponibile anche in una variante ibrida plug-in.

Nessun commento:

Posta un commento