A Shanghai l’ anteprima mondiale del suv coupé elettrico smart #3. Arriverà in Italia a inizio 2024

di Giancarlo Drago
Il primo sport utility coupé firmato smart è stato presentato in anteprima mondiale al Salone dell’ auto di Shanghai e arriverà in Europa nei primi mesi del prossimo anno.
Il design della smart #3 rappresenta un'interpretazione ancora più sportiva della filosofia di design sviluppata dal Mercedes-Benz global design team (la vettura è prodotta in Cina in joint venture paritetica al 50% suddivisa fra i gruppi Mercedes e Geely) mantenendo come principio guida una connettività all'avanguardia. Con il lancio della nuova #3, smart rimane fedele alla sua visione pionieristica originale di esplorare le migliori soluzioni per la mobilità urbana del futuro anticipando le scelte verso una alimentazione totalmente a zero emissioni.
Il design della nuova #3 è definito da linee morbide e fluide raccordate da curve atletiche, volte a migliorare le prestazioni aerodinamiche. Uno stile ulteriormente caratterizzato da numerosi dettagli: nella parte anteriore, i fari Led CyberSparks, dalla forma slanciata, sono abbinati ad un distintivo ‘shark nose’ e ad un'ampia griglia a forma di ‘A’. Sulle fiancate, il tetto bicolore incontra la linea continua che crea un'elegante silhouette sportiva. Lo spoiler, il montante C e il parafango posteriore, combinati con il paraurti, formano una curvatura moderna e le luci posteriori con elementi pixelati rafforzano l’imprinting premium di questo nuovo sport utility coupé.

L'abitacolo ha linee circolari che evocano le prese d'aria delle turbine, inserendo elementi di volume in un'architettura fluida ed elegante. La plancia scolpita confluisce senza soluzione di continuità nella console superiore che ospita il cockpit con uno schermo centrale da 12,8 pollici.
La combinazione di luce naturale proveniente dal tetto e di luce artificiale proveniente dall'illuminazione ambient multicolor esalta l'atmosfera spaziosa degli interni. Grazie al passo più lungo la smart #3 offre un abitacolo ancora più spazioso rispetto all’#1. I poggiatesta integrati aumentano il comfort di guida e sottolineano il concetto di design sportivo. Il sistema di infotainment è dotato di un Beats Soundsystem con 13 altoparlanti.


Nessun commento:

Posta un commento