"Dai Cold case che passione" ai nuovi casi del commissario Castrogiovanni. Il fascino delle investigazioni alla "Via dei Librai"

di Ambra Drago
Tanti gli  appuntamenti culturali che si sono susseguiti nella giornata di sabato nel corso dell'ottava edizione de la "Via dei Librai". Tra questi ha raccolto tanto interesse quello che si è tenuto nello spazio denominato l'Isola di Robinson dal titolo "Cold case che passione". Un momento culturale avvincente grazie alle storie scritte dal giornalista palermitano, nonché scrittore, Gian Mauro Costa che hanno fornito un valido spunto per parlare del fascino delle investigazioni. Tra i personaggi nati dalla penna delicata del giornalista, prima de L'Ora e poi della Rai ci sono Enzo Baiamonte elettrotecnico e investigatore privato ma come non ricordare la poliziotta Angela Mazzola protagonista del libro "Stella o Croce" dove si parla appunto di un caso irrisolto, quello dell'omicidio di una parrucaia palemitana. Ma sono davvero molti i racconti scritti dal giornalista  palermitano.  
Ecco che nell'interessante pomeriggio attraverso l'esperienza di un grande e valido poliziotto e investigatore, oggi Direttore dell'Ufficio Centrale Ispettivo del Viminale, Renato Cortese, si é parlato dell'aspetto investigativo. Per lui, che è stato capo della Catturandi della Squadra Mobile di Palermo portando a termine arresti eccellenti quale quello del boss Bernardo Provenzano, è un piacevole ritorno a "casa" dal momento che è stato anche Questore del capoluogo siciliano dal 2017 al 2020. Ha attraversato per anni le vie del Cassaro per raggiungere l'edificio di salita Manganelli aprendone le porte ai cittadini proprio nel segno della Polizia di prossimitá. Negli anni proprio da Questore ha visto crescere in termini di partepazione cittadina questa manifestazione, diventata un appuntamento culturale nel cuore del centro storico. Cortese emozionato nel ritornare nella cittá di cui é anche cittadino onorario, ha raccontato alla platea quanto siano fondamentali le indagini frutto sia di un lavoro di fantasia e celebrale che tecnico.Ecco che il lavoro delle Squadre Mobili é essenziale insieme alle sezioni specializzate quali la Scientifica ( che ha da poco  festeggiato i 120 anni della sua nascita). I tempi nella risoluzione di un caso non possono essere quelli che i telespettatori sono abituati a vedere ad esempio nelle fiction o a leggere in un romanzo, ha raccontato il Direttore dell' Ufficio Ispettivo del Viminale, ma il lavoro di squadra, fa si che il più delle volte si riesca a risalire al bando della matassa.
L'incontro che ha visto la partecipazione del giornalista Roberto Leone con degli inizi di cronista proprio al quotidiano L' Ora è stato moderato da Elvira Terranova giornalista e responsabile della sede palermitana della agenzia di stampa AdnKronos. Complice le temperature primaverili , il Cassaro Alto con questa edizione è tornato a risplendere facendo dimenticare il periodo pandemico. Ecco che c'è chi si è soffermato in piazza Bologni per scoprire il nuovo caso raccontato nel libro "Sangue Innocente" che ha come protagonista il Commissario Mario Castrogiovanni. Altra avventura nata dalla penna di IMD poliziotto palermitano che dal 1995 al 2013 é stato nella Catturandi, oggi ispettore, con la passione della scrittura. Questa volta il Commissario Castrogiovanni di fronte a un incidente stradale si troverà a capire che l'apparenza inganna e che dietro si nasconde un delitto che, come si legge nella quarta di copertina, " rischia di portare il Paese in una guerra civile" . Il libro é edito da Leima.

L' autore ha dialogato con il parlamentare regionale nonchè giornalista Ismaele La Vardera e l'incontro è stato moderato dal giornalista Roberto Greco. Tante le bancarelle dei diversi editori che hanno colorato il tragitto che si snoda per via Vittorio Emanuele. Una festa della cultura, del libro, dell'editoria che ormai l'Associazione Cassaro Alto, con la presidente Giovanna Analdi e il comitato scientifico con l'ausilio dei diversi partner, dei tanti professionisti, operatori del settore portano avanti con entusiasmo. "Il libro e i librai sono i protagonisti di una iniziativa che tiene insieme un poderoso contenuto culturale declinato sull'attualissimo tema "Cittadinanza e Umanità", con la valorizzazione del Cassaro Antico ha sottolineato l'assessore comunale alla Cultura Cannella tra l'altro visitatore e amante della manifestazione. Stesso entusiasmo ha espresso il sindaco Lagalla: " Una manifestazione che ormai interpreta da otto anni l'identità del Cassaro e della Città di Palermo legata alla cultura del libro e della Letteratura". 

Nessun commento:

Posta un commento