Festeggiamenti 171 anni della Polizia al 4° Reparto Volo. Questore: "Controllo del territorio fondamentale. Nostri presidi anche negli ospedali"

di Ambra Drago
Il Presidente della Repubblica ha concesso quest’anno la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili. Un’onorificenza che apre i festeggiamenti per il 171esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Un momento di orgoglio e di appartenenza per i tanti uomini e donne che vestono questa giubba.
A Palermo le celebrazioni si sono tenute all’interno dell’aeroporto di Boccadifalco dove ha sede il 4° Reparto Volo della Polizia di Stato diretto dal Primo Dirigente Antonio Molinaro.
Picchetto d’onore per il questore Leopoldo Laricchia e per il prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta. Dopo aver preso posto tutte le autorità civili e militari nonché i familiari delle vittime di mafia è iniziata la cerimonia all’interno dell’hangar.
A circondare i tanti presenti le gigantografie che ricordano le Stragi e un momento di memoria è stato dedicato ai caduti attraverso la proiezione di un filmato realizzato dalla Questura.
Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica è stato il turno di quello del Capo della Polizia, Lamberto Giannini. Un pensiero profondo quello rivolto agli uomini e alle donne della Polizia di Stato reso ancor più forte dal ricordo per Domenico Zorzino, assistente Capo coordinatore della Polizia di Stato a Padova, che in quel momento, fuori servizio non ha esitato a gettarsi in un canale per salvare un’automobilista in difficoltà.
Subito dopo ha preso la parola il questore di Palermo, Laricchia:" I 171 anni é una data e un compleanno importante per la nostra amministrazione. E ricorrono anche i 42 anni dalla legge che ha permesso l'ingresso delle donne in Polizia. Un segno di modernitá. Ne approfitto per ringraziare tutti gli uomini e le donne della polizia di Palermo. Il controllo del territorio posso dire da questore di Palermo é fondamentale. Abbiamo istituito i posti fissi di polizia nei vari presidi ospedalieri. Inoltre sono orgoglioso di dire che abbiamo quattro negoziatori formati nel gestire le varie situazioni. Giá a Palermo e Catania sono stati impiegati con risultati brillanti".
"Abbiamo scelto questa bellissima location, ovvero il 4 Reparto Volo. Una specialità operativa molto importante .E poi é un luogo prospiciente alla futura cittadella della Polizia che speriamo di inaugurare presto".
 Tante le autorità che hanno partecipato alla giornata e tra questi anche il sindaco della città, Roberto Lagalla che ha dichiarato:
"L'impegno della Polizia è una sicurezza per la Repubblica e la nostra città. Il 19 aprile siamo convocati come sindaci di tutta Italia dal ministro Piantedosi al segno dell'Importanza che il Governo annette alla sicurezza pubblica. Tema importante soprattutto a Palermo dove spesso la malavita e lo spaccio che porta anche all'arruolamento nei ranghi mafiosi. Occorre mantenere alta la guardia anche per quello che attiene alla criminalità ordinaria".
Sono state assegnate come consuetudine diversi encomi. Tra i premiati il primo dirigente della polizia in particolare dirigente della Digos, Giovanni Pampillonia insieme a Giovanni Militello, Giuseppe Cenacolo Pasquale Mazzarino Antonino Carrozza Giovanni Ciulla, Maurizio Caramia e Giuseppe Esposito.
Encomi anche ad altri poliziotti tra cui il vice questore Carlo Nicotri, all'epoca guidava il commissariato di Partinico, oggi guida il Commissariato di "Palermo Centro".
Un lungo applauso dopo la preghiera a San Michele Arcangelo protettore della Polizia di Stato e l'esecuzione dell'Inno di Mameli. Poi la "festa" è proseguita fuori dove l'elicottero in servizio al Reparto Volo ha effettuato due bellissime dimostrazioni, tra cui una di salvataggio e poi le diverse specialità tra cui le UOPI, i cinofili e poi i bravissimi ragazzi e ragazze delle Fiamme Oro ( i cui allenatori e tra questi Antonino Cutugno proprio oggi ha ricevuto un encomio per l'impegno che mette in questa mission che tra l'altro ha raggiunto con il Taekwondo risultati importanti a livello regionale e nazionale), presenti diversi stands tra cui quello della Polizia Scientifica, del Reparto Mobile e anche un mezzo storico della Polizia hanno arricchito questa giornata che celebra e rende onore a chi quotidianamente è impegnata nella tutela delle comunità.

Nessun commento:

Posta un commento