I giovani leggono Elsa Morante

Martedì 18 aprile, presso l’aula magna della Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo, si è tenuto il convegno della MOD-Scuola I giovani leggono Elsa Morante. La scrittrice, una delle figure più importanti della narrativa contemporanea continua ad interessare e conquistare le menti dei giovani. Sono stati proprio i giovani del Liceo classico G. Garibaldi, Liceo scientifico S. Cannizzaro, Liceo scientifico A. Einstein, Liceo scientifico dell’I.S.S. M. Rutelli, Liceo scientifico G. Galilei di Palermo e del Liceo scientifico L. Failla Tedaldi di Castelbuono Liceo ginnasio F. Scaduto di Bagheria, che, formati attraverso la libera lettura, hanno relazionato sulle opere della scrittrice, ripercorrendo attraverso la sua vita, i costumi e i canoni che ne caratterizzano profondamente l’opera letteraria. Fra gli ospiti che sono intervenuti durante il convegno, il professore Massimiliano Tortora dell’Università La Sapienza di Roma, che ha portato i saluti della MOD e ha introdotto i lavori e la prof. Elena Porciani dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, che ha presentato la figura di Elsa Morante attraverso le varie fasi nelle quali è possibile suddividere la produzione della scrittrice, evidenziando come le esperienze personali abbiano influenzato in maniera sostanziale i temi della narrazione, il senso di educazione e della morale.
I ragazzi, attraverso le loro rielaborazioni, presentate anche attraverso supporti digitali, podcast e cortometraggi, hanno analizzato in maniera eterogenea il vasto mondo che compone la produzione letteraria della scrittrice. 
Elsa Morante è stata presentata come una donna dalla spiccata integrità e dal forte attaccamento alla concretezza, un’autrice che basa la propria filosofia narrativa sulla libertà di pensiero, riuscendo a dipanare i fili contorti della realtà, volgendo su di essa uno sguardo oggettivo e distaccato, cercando così, di educare i lettori alla ricerca del dato reale. Particolare attenzione è stata attribuita dai lettori alla rappresentazione della donna: la scrittrice infatti “pensa” a una donna al di fuori del tempo storico, attribuendole ruoli eterogenei, ma soprattutto il ruolo di madre e identificando nel corpo femminile un punto di forza e di riscatto.
Conclude il convegno Donatella la Monaca, professoressa dell’Università di Palermo, scrittrice e studiosa di autori dell’Ottocento e del Novecento che spiega come Elsa Morante, attraverso la sua scrittura, abbia voluto educare i giovani a imparare dai propri errori attraverso la trattazione di argomenti attuali e mai scontati e la sua visione della scrittura come unico baluardo alla disgregazione culturale e morale.
Vincenzo Fazio
Giulia Mulone
Alberto Santino

Nessun commento:

Posta un commento