2^ edizione del meeting “Incontriamoci 2023 - Cultura e Formazione per una Scuola di Valore”

Mancano pochi giorni all’avvio della 2^ edizione del meeting “Incontriamoci 2023 - Cultura e Formazione per una Scuola di Valore”, evento formativo organizzato dall’Associazione Dsgaonline, che si terrà a Modica (RG) dal 25 al 27 maggio 2023.
Il meeting, completamente in presenza, è articolato in cinque sessioni formative, ma notevole rilevanza sarà data anche agli eventi culturali, che accompagneranno i momenti formativi, eventi culturali che permetteranno ai partecipanti di immergersi in un ambiente ricco di informazioni e suggestioni.
Il presidente dell'Associazione Dsgaonline Andrea Gibaldi, da noi intervistato, illustra i temi ed i contenuti del programma: “la scelta” dell’Associazione è stata quella di privilegiare un percorso formativo che, partendo dal passato, arriva al presente pensando al futuro, concentrando l’attenzione sui pilastri da cui ripartire.
Pilastri individuati dal Comitato Tecnico Scientifico di Dsgaonline nelle competenze professionali, nelle tecnologie digitali, nelle competenze trasversali: sono questi gli elementi cardine su cui vogliamo richiamare l’attenzione di tutti coloro che in questo periodo riflettono e si confrontano sul futuro del nostro sistema di istruzione.Saranno tre giorni densi di riflessioni sulle tematiche sensibili della scuola di oggi: dagli Organi Collegiali al Codice dei Contratti Pubblici, passando dall’analisi del profilo del Direttore alla rilevanza delle competenze trasversali (Soft Skills) per il lavoro di Dirigenti e Direttori, possibili chiavi di volta per una migliore gestione della comunità educante.
Grande attenzione verrà rivolta alle questioni normative e amministrative che concernono la digitalizzazione dei processi amministrativi, la trasparenza e la privacy, argomenti cogenti di grande attualità. Il presidente Andrea Gibaldi afferma che occorre alimentare, a tutti i costi, la cultura della digitalizzazione e della trasparenza dei processi amministrativi, unici strumenti per lottare contro la corruzione. La corruzione vive di scarsità di controlli, mentre una piena digitalizzazione li presidia e li potenzia, fino a portare alla trasparenza. Le scuole devono essere delle “case di vetro” dove si opera alla luce del sole. Come afferma un famoso giudice americano: “Il sole è il migliore dei disinfettanti”.
Parole, come quelle scelte dall’Associazione Dsgaonline per caratterizzare il meeting del 2023: “PROGRAMMAZIONE – DIGITALIZZAZIONE – TRASPARENZA - COMPETENZE”.
E proprio partendo dal valore delle parole, da un’idea di Andrea Gibaldi, nasce lo spettacolo teatrale di Marilena La Rosa e Giovanna Corrao che si terrà a Scicli, venerdì 26 maggio:
λιθολογία
λίθος e λόγος, pietra e parola.
Immersi in un percorso che attinge dal mito, attraverso le parole di Demetra e Medea, si svelerà come la parola può edificare mura e castelli, può essere solido fondamento, trasformarsi in picchi scoscesi, cime irte, ciottoli resi perfetti dallo scorrere del fiume, può costruire ripari e fortezze inespugnabili. La parola tiene in vita, è lotta, riscatto, accusa, condanna e salvezza. 
L’idea della rappresentazione nasce dalla consapevolezza di vivere in una società caratterizzata da una comunicazione solo apparente, spesso maldicente e poco costruttiva. E lo sforzo comune dovrebbe essere quello di restituire dignità alla parola, di pesarla, dosarla e usarla con cognizione. Di pensarla profondamente prima di restituirla al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento